Attualità
Lussuosissimo

Un hotel relais con il cuoco più stellato d'Italia a Villa Sasetta, San Vigilio

Cambio di rotta per la dimora principesca del colle e il suo meraviglioso belvedere su tutta la pianura

Un hotel relais con il cuoco più stellato d'Italia a Villa Sasetta, San Vigilio
Attualità Bergamo, 04 Gennaio 2023 ore 16:33

Un relais, in chiave luxury. Tradotto: una struttura ricettiva di lusso, accompagnata dalla cucina del cuoco più stellato d'Italia. I tremila metri quadrati di Villa Sasetta (conosciuta anche come Villa Viviani Rumi) arroccata sul colle di San Vigilio si preparano a ospitare uno tra i primi hotel relais della zona.

Lussuosissimo, proprio come il pregio di quella dimora principesca realizzata nel 1925 su iniziativa della famiglia Viviani. Il risultato è un meraviglioso edificio immerso nel verde di un ampio giardino, in cui elementi rinascimentali e neoclassici si fondono a quelli liberty mentre gli interni pullulano di sale, salotti affrescati dai più rinomati pittori di quegli anni e camere da letto. Per non parlare del belvedere di cui gode, che si apre sulla pianura fino agli Appennini e alle Alpi nei giorni più limpidi.

Una nuova vita, dopo la svendita

Dietro a questo ambizioso progetto c'è Enrico Bartolini: dodici stelle Michelin, il cuoco con più riconoscimenti a livello nazionale. Sarà affiancato dallo chef Marco Galtarossa e Andrea Zamblera in qualità i direttore di sala. Tra qualche mese Bartolini - come riporta Corriere Bergamo - lascerà la cucina del Casual di Beppe Acquaroli, per dare ufficialmente vita a questo nuovo capitolo della secolare storia di Villa Sasetta, dopo la svendita del 2018.

Nella primavera di cinque anni fa l'edificio fu messo all'asta nell'ambito del fallimento dell'Immobiliare Fiorini. L'ultima è stata battuta ad aprile: il suo valore di perizia perse circa il 74 per cento sulla stima iniziale e da 11 milioni e 353 mila euro fu venduta a tre milioni e 270 mila euro, partendo da una base di tre milioni. Ad aggiudicarsela una spa milanese.

Seguici sui nostri canali