Il caso

Un lettore di Treviolo: «Multato a Bergamo per un'indicazione del vigile. Fate attenzione!»

L'automobilista ha ricevuto un’ammenda per aver attraversato (autorizzato) una Ztl durante un evento sportivo in città

Un lettore di Treviolo: «Multato a Bergamo per un'indicazione del vigile. Fate attenzione!»
Pubblicato:

di Monica Sorti

La Half Marathon che si è svolta a Bergamo lo scorso 4 febbraio è stata galeotta per un nostro lettore, che ci ha contattati per una multa ricevuta a causa di un accesso in una Ztl. Accesso che, come racconta il lettore, era stato autorizzato dal vigile che si trovava sul posto. Ecco la sua ricostruzione dei fatti.

«Quel giorno mi sono recato in centro a Bergamo con l'auto, per fare una camminata in Città Alta». Il 4 febbraio a Bergamo era in programma una gara podistica, per l’esattezza la Half Marathon, che sarebbe cominciata alle 9.

«Alle 8.30 ho parcheggiato nella zona delle piscine Italcementi, trovando la strada libera e non transennata. Sul posto c’era un volontario ausiliario del traffico e ho chiesto a lui se potevo parcheggiare lì».

«In seguito alla sua risposta affermativa - continua il lettore - ho lasciato la mia auto e sono andato via tranquillo ma al ritorno, circa verso le 10.30, ho trovato tutte le strade chiuse per tornare a Treviolo. Ho girato parecchie vie ma venivo sempre respinto perché era tutto transennato. Tranne l’accesso alla galleria dove, al rondò di via Vittorio Emanuele, ho chiesto a un vigile che mi ha spiegato, dandomi indicazioni precise, che l'unico modo per arrivare a Treviolo era quello di salire in Città Alta e scendere poi a Valtesse».

«Così ho fatto - continua - e insieme a me tantissime altre auto hanno compiuto lo stesso tragitto. Solo che qualche settimana fa mi è arrivata una multa di 77,50 euro (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 11 aprile, o in edizione digitale QUI

Commenti
Marcello

Informatevi, e, quando in città c'è un qualsiasi "evento" ... andate da un'altra parte!

Uno che non vuole pagare due volte

Non solo il Comune di Bergamo ne approfitta. Ho appena ricevuto una cartella esattoriale dall'agenzia delle entrate di €630 da pagare per una multa presa nel territorio di Ponteranica nel 2019. Senza entrare troppo nei dettagli mi sono subito recato dai vigili i quali mi hanno detto la tipologia di multa è il motivo per il quale avessi preso la multa in questione. Fortunatamente ho l'abitudine di conservare le ricevute dei versamenti e sono riuscito ad evitare di pagare oltre ulteriori 630 per una multa che ho pagato due giorni dopo al comune di Ponteranica ora, mi chiedo perché, un addetto del comune che non registra il pagamento di una sanzione giustissima, non debba pagare le conseguenze di una sua omissione. Non è giusto che chi paga una multa la debba pagare due volte con gli interessi e chi non fa il proprio dovere nel modo adeguato non paghi nulla. La situazione è certamente diversa ma fa pensare.

Sabrina

Che chi sbaglia paga!!!In questo caso è giusto che il vigile pagasse x avere dato informazioni sbagliate!!!!Ma si no....!!!!Esiste l'abuso di potere!!!!!!

Francesco Giuseppe

Volete capirlo che, come ho scritto tante volte. il comune di Bergamo e non solo, usa le multe per far cassa e non per la sicurezza? Danno indicazioni e prendi la multa, inventano zone 30 e ZTL ovunque per dare multe, piazzano limiti di velocità assurdi su circonvallazione e asse interurbano per dare multe. Vogliono solo i nostri soldi. Money, money, money cantava Liza Minelli (forse conosceva Gori e Zenoni). Altro che sicurezza alla quale preferiscono la totale insicurezza di bici e monopattini. Del resto come pagherebbero lo stipendio del sindaco di 11.000 €/mese?

Giuseppe

L’incapacità dei vigili Bergamaschi è cosa nota, il meglio lo danno prima, durante e dopo le partite dell’Atalanta, quando avere da loro indicazioni stradali (è l’unica cosa che dovrebbero sapere) è un’impresa titanica.

Seguici sui nostri canali