Con il suo cane

Una città più pulita: Sofia Goggia testimonial della campagna Aprica per Bergamo

Obiettivo: la sensibilizzazione ambientale per promuovere la partecipazione attiva di residenti e turisti alla cura del territorio

Una città più pulita: Sofia Goggia testimonial della campagna Aprica per Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

«Una città più pulita è una vittoria per tutti». Con questo slogan il Comune di Bergamo, A2A e Aprica si uniscono in una nuova campagna di sensibilizzazione ambientale per promuovere la partecipazione attiva di residenti e turisti alla cura del territorio. Con una testimonial d'eccezione: Sofia Goggia. La collega e rivale Federica Brignone, invece, parteciperà al clean up di Clusone, organizzato dall'associazione Plastic Free per la mattinata del prossimo sabato 20 aprile, raccogliendo insieme ai cittadini i rifiuti abbandonati vicino al torrente Lirù e nella pineta comunale.

La campionessa olimpica di sci, e cittadina bergamasca, e il suo cane Belle compariranno nella campagna pianificata su affissione, stampa e social, mostrando come bastino pochi e semplici comportamenti virtuosi per fare la differenza.

«Sono particolarmente orgogliosa di essere testimonial della nuova campagna Aprica per Bergamo - ha dichiarato Sofia Goggia -. La sensibilizzazione ambientale è diventata ormai un argomento primario nella cura del territorio e sposo con entusiasmo il progetto. La tecnologia può aiutare in modo importante, ma ricordiamoci sempre che è il comportamento dell'uomo a fare la differenza, così dobbiamo sensibilizzare nel modo più chiaro possibile alla responsabilità civica. Perché un ambiente pulito aiuta anche a vivere meglio».

Nuove misure suggerite dai cittadini

Bergamo è già tra le migliori in Italia per la gestione dei servizi ambientali: lo scorso anno ha raggiunto il 77 per cento di raccolta differenziata, 33 punti in più negli ultimi quindici anni. Amministrazione comunale e Aprica hanno, inoltre, implementato sinergicamente diverse misure, rispondendo alle esigenze espresse dai cittadini durante le ultime indagini.

Tra queste misure, spiccano il potenziamento delle operazioni di lavaggio stradale, anche con l'ausilio dell'aspiratore elettrico da città, l'aumento dei contenitori per la raccolta differenziata, cestini intelligenti per piccoli rifiuti e dispenser con sacchetti per le deiezioni canine. Con questa campagna, tutte le parti coinvolte invitano quindi i cittadini a fare la propria parte per la pulizia della città.

Seguici sui nostri canali