Una cittadina esasperata: «Bergamo era una città dove era bello vivere. Poi è arrivato l'aeroporto»
Una residente di via Bono lamenta il troppo rumore e l'inquinamento causato dagli aerei: «Non solo Boccaleone, anche noi in centro...»
di Marta Belotti
«Un tempo Bergamo era una città tranquilla e un posto bello dove vivere. Ora non lo è più, almeno per me, e tutto questo per colpa dell'aeroporto»: inizia così la testimonianza di una residente di via Bono, nel cuore della città, esasperata dal rumore e dall'inquinamento causato dall'aeroporto Il Caravaggio di Orio al Serio.
«Mi viene l'ansia»
La cittadina si dice esasperata dai troppi voli: «Quando passa un aereo mi viene l'ansia pensando al fatto che poco dopo ne arriverà un altro. Mi sembra di non avere mai pace. Senza contare che oltre all'aria irrespirabile e al forte rumore dopo l'incidente di questa mattina inizio anche ad avere paura». Il riferimento è all'incidente avvenuto martedì primo ottobre, in pista, quando a un velivolo Ryanair in fase di atterraggio sono scoppiate le ruote.
«Ma serve davvero?»
Andando oltre questo caso particolare, la donna sottolinea: «Questo aeroporto è troppo vicino alla città. Capisco bene i residenti di Boccaleone e di Campagnola e mi unisco a loro nel protestare contro tutti questi voli, sottolineando che anche noi dei Bergamo centro viviamo ogni giorno il dramma di questi aerei che passano continuamente e anche fino a notte tarda. Per non parlare delle destinazioni: io mi chiedo se serva davvero che da Bergamo partano così tante direttrici, che poi costringono a partenze e atterraggi in orari invivibili».
Notti insonni, ma non è così altrove
La cittadina riporta di notti insonni proprio a causa del traffico: «Si sentono fino alle due e mezza, se non tre di notte, e poi riprendono il mattino presto. In tutto, spesso capita di avere solo un paio di ore di quiete. E non è così in altri Paesi! In molti aeroporti d'Europa vicini alle città alle undici di sera la pista chiude e riapre solo il mattino, concedendo quindi le giuste ore di quiete. Lo so bene, perché mia nipote quest'estate sarebbe dovuta andare dall'altra nonna, in Bretagna, ma il volo era in ritardo. Dato che non sarebbe atterrato prima delle undici, alla fine non l'hanno neanche fatta partire quel giorno. È così che si rispettano le persone e i cittadini».
L'appello
Da qui quindi il suo appello: «Sono arrivata al punto di pensare seriamente di cambiare casa per colpa dell'aeroporto. Però, non è giusto. Per questo chiedo a tutti i cittadini come me di unirsi e portare le nostre istanze al Comune, a Sacbo e poi non so a chi altri. Non si può andare avanti così».
Siamo esasperati dal rumore, dall'odore di gasolio e dall'inquinamento!!! veramente il peggio viene dalle 23 all'1, 2 e 3 di notte, per ricominciare prima delle 6! Cambiare casa non è così semplice!! Nb: abbiamo serramenti nuovi, aria condizionata ma è assurdo doversi tappare in casa quando fuori ho le querce che darebbero quel fresco e serenità senza inquinamento!
É realmente una situazione insopportabile, siamo di Seriate e ogni 15 min ne passa uno dietro l’altro senza contare che i voli dovrebbero smettere ad un certo orario invece li senti sempre anche alle 2:00/3:00 di notte….Cambiare casa non é sostenibile e non é per tutti, ma a loro non interessa e ogni anno aumentano le tratte…venite a casa nostra e vi mostro realmente a quanto passano vicini a noi e a quanto rumore e inquinamento fanno ogni momento, senza contare che quando lavoro in agile a causa dei loro disturbi la linea internet salta. Prima Bergamo se volete fare un video reporter venite pure e vi stupirete che quanto scrivo é reale.
Troppi aerei vicino a Bergamo. Un ridimensionamento sarebbe ottimo.
Ricordo che da bambino l'aeroporto era militare, e a vista d'occhio vi erano solo campi coltivati tutt'attorno, poi si è costruito incredibilmente di più negli ultimi 50 anni che negli ultimi 500. Credo che l'aeroporto sia un valore aggiunto per tutto il territorio.
Tutta questa gente che si lamenta per i rumori dell'aeroporto, perché non dice anche che ha pagato la casa la metà di quello che hanno pagato in altri comuni della provincia proprio per il fatto che c'era l'aeroporto?? Opportunisti! E comunque l'aeroporto è ad Orio al Serio è non a Bergamo città!