Una visita dermatologica a Bergamo? Appuntamento fissato... ad aprile 2026!
Una lettrice riporta la sua testimonianza: quando è arrivata la risposta del servizio gestione prenotazioni è rimasta basita
Si discute tanto di riduzione delle liste d'attesa e tempistiche per visite ed esami e oggi (venerdì 26 aprile) è arrivata l'ennesima segnalazione alla nostra redazione da parte di una lettrice, che ha voluto raccontarci cosa le è accaduto al momento di dover prenotare una visita.
Una visita un po' troppo in là
«Buongiorno, vi scrivo per rendervi partecipi di questa mia esperienza - comincia la mail -. Oggi ho contattato il centralino di Regione Lombardia per prenotare una visita dermatologica presso il Papa Giovanni, dove sono in cura da più di vent'anni. Ed ecco cosa ho ottenuto». Nella risposta del servizio di gestione prenotazioni, le si comunicava che il suo appuntamento era stato fissato alle ore 9 del 15 aprile.
A questo punto, qualcuno potrebbe pensare che ci sia stato un errore, perché la metà del mese è già passata da un pezzo. Il problema è che non si tratta dell'aprile del 2024. Certo, diranno altri, a volte purtroppo visite del genere slittano all'anno dopo, nel 2025. In realtà, non è nemmeno questo il caso: la signora, infatti, potrà andare in ospedale e sottoporsi alla sua visita dermatologica solo nell'aprile del 2026, quindi tra due anni.
La riduzione dei tempi d'attesa
Di recente, l'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ha presentato il nuovo piano di organizzazione e investimenti, approvato da una delibera di Giunta, per potenziare il sistema del settore pubblico e del privato convenzionato. In questo modo, secondo gli obiettivi del Pirellone, episodi di questo tipo dovrebbero in futuro essere evitati. C'è da sperarlo.
Io visita dermatologica, telefonato a regione Lombardia il 07/07/2022 data appuntamento visita 07/11/2024 altro che due anni, a pagamento subito, ma naturalmente aspetto, è tutta una presa per i fondelli, ormai bisogna pagare tutto, e poi dicono che è meglio avere la salute che i soldi, questa è la prova che senza soldi puoi morire
Visita oculistica di controllo presso la struttura dove è stato fatto l' intervento : Settembre 2025
Per il Sig.Domenico: dopo la visita specialistica privata, il medico di base mi prescrive il farmaco indicato dallo specialista e pago solo il ticket.
Mio marito una visita al papà Giovanni a Bergamo a ottobre 2026 in privato mi hanno chiesto 142euro
Penso che a Bergamo, con le visite oculistiche succede esattamente lo mismo. Ecco la risposta del CUP della Lombardia. Come da Lei richiesto confermiamo la Sua prenotazione: Anno di Nascita: 1961 Codice Prenotazione: ------------------ Codice Interno: ------------------ Data Appuntamento: 10/09/2025 Ora Appuntamento: 07:30 Presidio: OSPEDALE BRIOLINI DI GAZZANIGA