La segnalazione

Una visita dermatologica a Bergamo? Appuntamento fissato... ad aprile 2026!

Una lettrice riporta la sua testimonianza: quando è arrivata la risposta del servizio gestione prenotazioni è rimasta basita

Una visita dermatologica a Bergamo? Appuntamento fissato... ad aprile 2026!
Pubblicato:
Aggiornato:

Si discute tanto di riduzione delle liste d'attesa e tempistiche per visite ed esami e oggi (venerdì 26 aprile) è arrivata l'ennesima segnalazione alla nostra redazione da parte di una lettrice, che ha voluto raccontarci cosa le è accaduto al momento di dover prenotare una visita.

Una visita un po' troppo in là

«Buongiorno, vi scrivo per rendervi partecipi di questa mia esperienza - comincia la mail -. Oggi ho contattato il centralino di Regione Lombardia per prenotare una visita dermatologica presso il Papa Giovanni, dove sono in cura da più di vent'anni. Ed ecco cosa ho ottenuto». Nella risposta del servizio di gestione prenotazioni, le si comunicava che il suo appuntamento era stato fissato alle ore 9 del 15 aprile.

A questo punto, qualcuno potrebbe pensare che ci sia stato un errore, perché la metà del mese è già passata da un pezzo. Il problema è che non si tratta dell'aprile del 2024. Certo, diranno altri, a volte purtroppo visite del genere slittano all'anno dopo, nel 2025. In realtà, non è nemmeno questo il caso: la signora, infatti, potrà andare in ospedale e sottoporsi alla sua visita dermatologica solo nell'aprile del 2026, quindi tra due anni.

La riduzione dei tempi d'attesa

Di recente, l'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ha presentato il nuovo piano di organizzazione e investimenti, approvato da una delibera di Giunta, per potenziare il sistema del settore pubblico e del privato convenzionato. In questo modo, secondo gli obiettivi del Pirellone, episodi di questo tipo dovrebbero in futuro essere evitati. C'è da sperarlo.

Commenti
Domenico

Doppia beffa,faccio una visita privata dermatologica perchè devo aspettare piu' di un anno con il servizio sanitario...il medico dopo la visita €120.00 mi prescrive un farmaco,mi reco in farmacia e il farmacista mi dice che è a pagamento €80.00 ....e recita..se avessi fatto la visita con il servizio sanitario non pagavo nulla.MA LA VOGLIAMO FINIRE ,STIPENDI FERMI AL MEDIO EVO PREZZI RADDOPPIATI BOLLETTE ALLE STELLE AFFITTI E MUTUI INACCESSIBILI ECC ECC.CHE POLITICI TANTO A LORO COSA GLIENE FREGA .SVEGLIAMOCI E'URGENTE.

Mario

Per Roberto26 Aprile 2024 18:56: quindi una persona anziana, che come tutti ha pagato e paga le tasse per avere l'assistenza sanitaria, dovrebbe sobbarcarsi la trafila suggerita per avere un diritto che sulla carta gli è già riconosciuto?

Angelo

Buongiorno abitiamo in provincia di BG. Visita dermatologica prenotata scorsa settimana: disponibilita' maggio 2025. Privatamente: 2 maggio 2024 spesa 72 euro Senza parole

Enzo

Bertolaso? Se chiama per un appuntamento di visita o accertamenti diagnostici il posto lo ha in giornata

Massimo Zambelli

Tutto vero, mi trovo nella medesima situazione. Due mesi fa ho provato a prenotare una visita, ma in provincia di Bergamo non c'era alcuna disponibilità, nemmeno per il 2026. Alla forza di provare (perchè naturalmente non avevo altro da fare .....) sono riuscito a prenotare per gennaio 2026 per gennaio 2026. Al Papa Giovanni, dove ho fatto tutto il percorso, nessuna disponibilitá. A titolo informativo, a dicembre 2024 farò una visita all'ospedale di Bergamo che ho prenotato nel 2022.

Seguici sui nostri canali