La segnalazione

Una visita dermatologica a Bergamo? Appuntamento fissato... ad aprile 2026!

Una lettrice riporta la sua testimonianza: quando è arrivata la risposta del servizio gestione prenotazioni è rimasta basita

Una visita dermatologica a Bergamo? Appuntamento fissato... ad aprile 2026!
Pubblicato:
Aggiornato:

Si discute tanto di riduzione delle liste d'attesa e tempistiche per visite ed esami e oggi (venerdì 26 aprile) è arrivata l'ennesima segnalazione alla nostra redazione da parte di una lettrice, che ha voluto raccontarci cosa le è accaduto al momento di dover prenotare una visita.

Una visita un po' troppo in là

«Buongiorno, vi scrivo per rendervi partecipi di questa mia esperienza - comincia la mail -. Oggi ho contattato il centralino di Regione Lombardia per prenotare una visita dermatologica presso il Papa Giovanni, dove sono in cura da più di vent'anni. Ed ecco cosa ho ottenuto». Nella risposta del servizio di gestione prenotazioni, le si comunicava che il suo appuntamento era stato fissato alle ore 9 del 15 aprile.

A questo punto, qualcuno potrebbe pensare che ci sia stato un errore, perché la metà del mese è già passata da un pezzo. Il problema è che non si tratta dell'aprile del 2024. Certo, diranno altri, a volte purtroppo visite del genere slittano all'anno dopo, nel 2025. In realtà, non è nemmeno questo il caso: la signora, infatti, potrà andare in ospedale e sottoporsi alla sua visita dermatologica solo nell'aprile del 2026, quindi tra due anni.

La riduzione dei tempi d'attesa

Di recente, l'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ha presentato il nuovo piano di organizzazione e investimenti, approvato da una delibera di Giunta, per potenziare il sistema del settore pubblico e del privato convenzionato. In questo modo, secondo gli obiettivi del Pirellone, episodi di questo tipo dovrebbero in futuro essere evitati. C'è da sperarlo.

Commenti
Vincenzo

La soluzione è facile. Io metterei Bertolaso a prendere gli appuntamenti, pare che lui sia bravo a trovarli in tempi accettabili!

Lidia Crotti

La mia impegnativa porta la data del 23/10/2023 ( forse è anche scaduta) l.ultima telefonata al servizio regionale l'ho fatta la scorsa settimana la risposta è sempre uguale non ci sono accessi disponibili neanche nel 2026 e parliamo di ECCELLENZA Papa Giovanni a Bergamo

Valsecchi Ugo

Ma un medico di base non è in grado di fare visita dermatologica?

Antonio

Dov'è la notizia? Chi scrive ha vissuto ( e vive) esperienze simili e non solo per una visita dermatologica. Questa è la sanità lombarda, ma a sentire vari mass media poco attenti ( o volutamente non attenti) tutto va bene ! Visite private? Pochi giorni e sei servito,! E chi non può permetterselo ? Problema suoi!!!! Che vergogna!!!!

Guido Villa

In regione lombardia sono al governo da circa 30 anni.....siamo andati peggiorando anno dopo anno.....alle ultime elezioni sono stati rivotati.....vi ricordate il 2020 con la pandemia le porcate che hanno fatto?....nn c'è niente da dire: chi è causa del suo mal pianga se stesso.....e i pianti saranno sempre più amari purtroppo...

Seguici sui nostri canali