Pronta per fine novembre

Un'altra velostazione, stavolta all'ospedale Papa Giovanni: costerà 305 mila euro

L'opera realizzata con i residui del Decreto ciclovie, per costruirla pronta una convenzione tra il Comune e l'azienda ospedaliera

Un'altra velostazione, stavolta all'ospedale Papa Giovanni: costerà 305 mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo quella in Piazzale Marconi, un'altra velostazione comparirà in città, stavolta all'ospedale Papa Giovanni XXIII. Il Comune ha approvato una convenzione, che andrà poi a firmare con l'Asst, per la realizzazione della struttura entro il 30 novembre di quest'anno.

I dettagli dell'opera

Come riportato oggi (mercoledì 2 agosto) da L'Eco di Bergamo, l'opera costerà 305 mila euro e sarà finanziata da risorse ministeriali, mentre il cantiere sarà in carico al Comune. Lo spazio per le biciclette, pur essendo aperto a tutti, potrà essere utilizzato dai dipendenti dell'ospedale, grazie all'impegno dell'azienda ospedaliera ad acquistare quaranta abbonamenti su ottanta posti disponibili. A tal proposito, la delibera di Giunta a Palazzo Frizzoni fissa una riduzione del costo a 80 euro all'anno, per i primi 48 mesi.

Finanziata con l'avanzo dal Decreto ciclovie

La convenzione avrà durata di nove anni e sarà rinnovabile per altri sette. L'assessore alla mobilità, Stefano Zenoni, ha spiegato che l'idea è venuta una volta saputo dei residui di finanziamento del Decreto ciclovie: siccome era stato già contattato dalla Direzione, che si era detta interessata a una velostazione, si è pensato di investire per l'opera. Verrà realizzata su un'area di proprietà dell'ospedale, tra l'ingresso principale e la fermata del treno, a disposizione dei visitatori su due ruote e dei lavoratori, per avere un deposito al coperto per i loro mezzi.

Seguici sui nostri canali