Sponsorizzato

Uomo e donna, patologie più diffuse e prevenzione

Uomo e donna, patologie più diffuse e prevenzione
Pubblicato:
Aggiornato:

La prevenzione per le patologie più diffuse è importante, poche piccole azioni quotidiane possono fare una grande differenza: visite specialistiche ed esami di diagnostica strumentale, come l’ecografia uomo donna, permettono di arrivare a una diagnosi precoce in diversi ambiti.

Il 4 febbraio si è celebrata la Giornata mondiale contro il cancro, World Cancer Day, promossa dalla UICC - Union for International Cancer Control - e sostenuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La giornata è stata l’occasione per ribadire l’importanza della prevenzione. Per donne e uomini, a seconda dell’età e della storia clinica di ogni persona, il Poliambulatorio MedicalPlan di Capriolo (BS), punto di riferimento in Franciacorta, consente di sottoporsi a check-up per garantire una prevenzione completa. Sono numerosi gli ambiti della salute in cui una visita di controllo o un esame diagnostico come l'ecografia fatto per tempo, prima che insorgano sintomi, possono fare la differenza.

Endometriosi

Per le donne la visita ginecologica, eseguita periodicamente, ha un ruolo fondamentale nella prevenzione e diagnosi delle patologie più diffuse a livello femminile. Tra queste c’è l’endometriosi: è una patologia spesso asintomatica, e per questo spesso difficile da riconoscere tempestivamente. Periodiche visite specialistiche ginecologiche sono quindi consigliate per una pronta diagnosi. Di grande utilità è l'ecografia, soprattutto per le forme ovariche (cisti ovariche definite endometriomi).

Pap test e prevenzione del carcinoma al collo dell’utero

Le infezioni da Papillomavirus (HPV) sono estremamente diffuse, sia nelle donne sia negli uomini, e possono causare malattie della cute e delle mucose, svilupparsi in tumori benigni e anche maligni come il carcinoma al collo dell’utero (o cervicale ). Le lesioni da HPV della cervice uterina possono essere riconosciute tramite il pap-test, un esame che risulta quindi fondamentale per la prevenzione del tumore del collo dell’utero poiché permette l’identificazione di alterazioni che, se lasciate senza controllo per anni, potrebbero degenerare in carcinoma. Durante la visita ginecologica inoltre il medico valuta l’eventuale presenza di condilomi o alterazioni correlate alla presenza dell’HPV, anche se spesso la diagnosi non sarà nota fino al ritiro del referto del pap test, poiché nella maggior parte dei casi le alterazioni precoci da HPV sono visibili solo con l’esame microscopico delle cellule.

Seno: l’importanza di ecografia e mammografia

Parlando di salute femminile, quindi, non si può non parlare del carcinoma mammario: è la neoplasia più diagnosticata nelle donne. Studi clinici e i casi sempre più frequenti evidenziano un importante abbassamento dell’età in cui può insorgere questa patologia.
Per questo è importante che a partire dai 30 anni si inizi a programmare un appuntamento di prevenzione con il senologo. L’autopalpazione è utile, ma non può sostituire gli accurati esami strumentali. Per questo si prediligono gli esami diagnostici: ecografia e mammografia.
L’ecografia utilizza ultrasuoni e valuta meglio le mammelle più ghiandolari: è pertanto l’esame maggiormente indicato nelle donne giovani. Inoltre, riesce a determinare le caratteristiche dei noduli, valutandone la consistenza solida o liquida. Dopo i 40 anni viene abbinata alla mammografia.

Patologie della tiroide

Anche la tiroide deve essere al centro di percorsi di prevenzione e cura delle diverse malattie che possono interessare questa importante ghiandola endocrina, il cui funzionamento è fondamentale per il corretto metabolismo cellulare. In particolare attraverso l’ecografia della tiroide è possibile valutare il volume della tiroide e intercettare eventuali noduli che è sempre importante valutare nel modo corretto per evitare sorprese.

Cura apparato urinario in donne e uomini

MedicalPlan è in grado di erogare il miglior servizio possibile in fatto di prevenzione e cura delle patologie dell’apparato urinario che interessano uomini e donne: ipertrofia prostatica (prettamente maschile), calcolosi (che colpisce entrambi i sessi) e cistite (patologia più frequentemente femminile). Per gli uomini consultare uno specialista, soprattutto in caso di familiarità per la malattia o di fastidi urinari, è fondamentale anche per prevenire il tumore alla prostata.

Ecografia uomo e donna all'addome completo

L’ecografia addome completo permette di sondare le condizioni degli organi racchiusi nell'addome e in modo particolare quelle di fegato e reni. Il medico che effettua l'ecografia, abbinando l'esame delle immagini all'anamnesi, ovvero alle informazioni raccolte direttamente dal paziente, riesce solitamente a elaborare un orientamento diagnostico clinico preciso indirizzando poi il percorso successivo già in ottica di terapia, o - se necessario - richiedendo esami di secondo livello (TAC, RNM ecc.). L’ecografia permette di individuare possibili masse anomale nell’addome, dalle cisti ai tumori, e viene prescritta per individuare o escludere anche la presenza di patologie di altra natura, dalle pancreatiti ai calcoli biliari, dalla cirrosi alle nefriti. Si utilizza anche per monitorare nel corso del tempo il decorso di una malattia. Può riguardare tutto l’addome o solo la parte superiore (per esplorare fegato, cistifellea e vie biliari, milza, reni, pancreas, stomaco, i grossi vasi sanguigni e i linfonodi ingrossati), quella inferiore (ecografia pelvica) o un organo specifico (per esempio il fegato).

Prenota una visita o un'ecografia in Franciacorta

Da Medical Plan a Capriolo in provincia di Brescia, in Franciacorta, è possibile sottoporsi a e un'ecografia effettuata da personale qualificato. Contattare Medical Plan al 030 0948 545 o alla mail info@medical-plan.it.
Maggiori informazioni sul centro polispecialistico di Capriolo al sito: www.medical-plan.it

Seguici sui nostri canali