Menu
Cerca
estate covid-free

Vaccini per tutti a Montisola: sabato 29 e domenica 30 maggio al via la campagna di massa

A richiedere la campagna d'immunizzazione di massa era stato il sindaco all'inizio di maggio, sulla scorta di quanto fatto in altre isole minori italiane

Vaccini per tutti a Montisola: sabato 29 e domenica 30 maggio al via la campagna di massa
Attualità 24 Maggio 2021 ore 12:24

Montisola punta a un’estate Covid-free. Sabato e domenica prossimi (29 e 30 maggio), infatti, tutti i cittadini rientranti nella popolazione target, al netto di chi è già stato immunizzato, riceveranno la prima dose di vaccino anti-Covid. Nel complesso si tratta di circa 800 persone su una popolazione totale pari a 1.600 residenti.

L’appello ad essere considerati alla pari delle altre isole minori italiane, come Salina e Procida dove già era stata avviata una campagna vaccinale di massa, era stato lanciato all’inizio di maggio dal sindaco Fiorello Turla.

Tra le motivazioni addotte per ottenere questo via libera vi era la considerazione della carenza di servizi, in particolar modo sanitari, che costringono i cittadini di queste isole minori a spostarsi in caso di emergenza. Ma soprattutto la certificazione “Covid-free” è per questi territori l’ultima ancora di salvezza per sperare di salvare una stagione turistica con una partenza piena di incognite.

Ad organizzare e condurre le inoculazioni massive sarà il Pirellone: sei le linee vaccinali che saranno attivate nel centro vaccinale di Siviano, dove saranno all’opera medici di base locali, insieme al personale di Areu (Agenzia regionale emergenza-urgenza) e dell’Asst Franciacorta.