Attualità
nel centro di bergamo

Vandalizzata con vernice tricolore la panchina "europea" in piazza Matteotti

Realizzata dai ragazzi della sezione bergamasca della Gioventù Federalista Europea, è stata rovinata da ignoti la sera del 18 dicembre

Vandalizzata con vernice tricolore la panchina "europea" in piazza Matteotti
Attualità Bergamo, 20 Dicembre 2021 ore 12:16

Delle dodici stelle dorate su sfondo blu, dipinte sulla panchina che reca i colori e i simboli della bandiera dell’Unione Europea in piazza Matteotti, oggi se ne vedono solo la metà.

Questo perché la panchina blu, realizzata dai ragazzi della sezione bergamasca della Gioventù Federalista Europea (giovanile del Movimento Federalista Europeo), è stata vandalizzata nella notte di sabato scorso (18 dicembre) da ignoti che l’hanno dipinta con un tricolore.

La panchina blu era stata realizzata dopo l’approvazione da parte del consiglio comunale di un ordine del giorno e punta a simboleggiare l'appartenenza di Bergamo all'Unione Europea e, soprattutto, l'adesione della città ai principi di democrazia e solidarietà.

Una dichiarazione d’intenti che evidentemente non è piaciuta ai vandali, che hanno invece pensato di ribadire una presunta superiorità della sovranità dell’Italia rispetto all’Europa.