Appena restaurata

Vasche e zampe della sfinge annerite: ripulita la fontana del Contarini in Piazza Vecchia

Dopo che i cittadini avevano segnalato una patina nera, causata dagli agenti atmosferici, il Comune ha chiesto ad Aprica di intervenire

Vasche e zampe della sfinge annerite: ripulita la fontana del Contarini in Piazza Vecchia
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle ultime ore, alcuni cittadini avevano segnalato che le vasche della fontana del Contarini, in Piazza Vecchia a Bergamo, erano incrostate di una patina nera, che avvolgeva anche le zampe della sfinge.

Il fatto è riportato oggi (martedì 13 dicembre) da L’Eco di Bergamo: il Comune ha incaricato Aprica di pulire il monumento, che è stato oggetto nei mesi scorsi di un intervento di restauro ad opera dell’impresa Lares e della ditta veneta Rigoni di Asiago, che produce marmellate. Palazzo Frizzoni ha rassicurato che il monumento non presenta danni o criticità particolari, spiegando che l’annerimento è dovuto ad agenti atmosferici, peggiorato da umidità, piogge e temperatura.

Oltre allo strato di sporco, l’Amministrazione aveva riscontrato che uno dei tubi di scarico era stato svitato, per cui fuoriusciva dell’acqua che andava a depositarsi alla base, creando delle pozzanghere sporche. L’impianto è stato in seguito riparato, risolvendo anche questo problema, ma si è specificato che comunque Aprica si occupa costantemente di controllare e curare l’opera, effettuando anche delle pulizie periodiche.

Il precedente restauro aveva riguardato gli elementi lapidei e metallici, con consolidamento delle parti distaccate e stuccatura delle fessurazioni alla base ottagonale, oltre che sulle statue ornamentali. Lo scarico ed il tubo con la perdita erano stati poi riparati dal Comune, in un’operazione che in tutto era costata 40 mila euro ed aveva permesso alla fontana, a Ferragosto scorso, di ritornare a funzionare dopo la chiusura del cantiere.

Seguici sui nostri canali