È uno degli angoli “popolari” più belli e vissuti di Bergamo, vero cuore della comunità di Borgo Palazzo. Finita recentemente al centro della cronache per casi di degrado e micro-criminalità, ora piazza Sant’Anna è tornata a splendere grazie anche agli interventi di riordino e riqualificazione effettuati dal Comune.
A eseguire i lavori è stato il Servizio Verde pubblico, che ha realizzato una serie di interventi che hanno interessato sia l’arredo urbano, sia il verde della piazza.
Panchine sostituite e verde sistemato
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
In particolare, sono state sostituite le doghe delle 21 panchine presenti, rimuovendo gli elementi in legno ammalorati e installando nuove sedute realizzate in plastica interamente riciclata, colorata e lavabile.
Contestualmente, è stata effettuata la spalcatura degli alberi, vale a dire la rimozione dei rami più bassi per migliorare la visibilità, ridisegnata la grande aiuola con piante di stagione e sono state sistemate le siepi esistenti.
Nelle scorse settimane è stata inoltre effettuata una pulizia approfondita della fontana, elemento caratterizzante della piazza, che si presenta così in condizioni di maggiore decoro e valorizzazione.
«Cura e attenzione per un luogo importante»
Particolarmente soddisfatta la sindaca Elena Carnevali:
«Questo intervento, come altri, nasce dall’ascolto dei residenti e dalla volontà di dare una risposta concreta a criticità che erano state segnalate. Non si tratta di una “grande opera”, ma di un insieme di azioni che migliorano la qualità di uno spazio pubblico molto frequentato spesso anche da anziani che trovano lì l’occasione di relazione e di rinfresco grazie alle ombreggiature delle piante, restituendo cura e attenzione a un luogo importante per il quartiere. Come Amministrazione stiamo lavorando su progetti strategici che guardano al futuro della città, ma sappiamo che per i cittadini contano anche le piccole cose: una panchina in ordine, un’aiuola curata, una fontana pulita, uno spazio più accogliente, più presidiato e meglio mantenuto. È con questo spirito che interveniamo nei quartieri, affrontando i problemi con pragmatismo e cercando di rendere Bergamo sempre più vivibile, pur nella consapevolezza delle complessità che oggi tutte le città si trovano a gestire».
«Serve al’aiuto di tutti»
Alla prima cittadina fa eco l’assessora all’Ambiente e al Verde, Oriana Ruzzini:
«Un intervento di manutenzione straordinaria particolarmente atteso dai residenti e gradito. Le panchine colorate, oltre a dare luce alla piazza, sono comode e lavabili. L’appello è di non abbandonare rifiuti a terra e non rovinare i nuovi arredi. Puntiamo a una sempre maggiore sinergia con la polizia locale e con le forze dell’ordine perché il luogo verde storico venga rispettato. Per una adeguata manutenzione degli spazi verdi stiamo dialogando anche con i commercianti affinché ci sia una compartecipazione nella cura della piazza, per accrescere il senso civico collettivo ed educare al rispetto dell’ambiente le giovani generazioni».