Via ai lavori per la Casa di Comunità, ponteggi e limitazioni per otto mesi ad Albino
Al via la ristrutturazione dell’immobile comunale di via Sant’Anna 5. Se tutto va bene, arriverà a compimento nel marzo 2026
di Fabio Gualandris
Iniziano finalmente i lavori per la realizzazione dalla Casa di Comunità (CdC) di Albino, che prevedono la ristrutturazione dell’immobile di proprietà comunale di via Sant’Anna 5 (ex scuola media paritaria di Sant’Anna nonché parte dell’ex monastero carmelitano), intervento finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr): missione 6C1 per la realizzazione di reti di prossimità, strutture e telemedicina; missione 6C1 V per Case di Comunità.
Già la scorsa settimana, alcune opere preparatorie hanno di fatto annunciato l’imminente avvio dei lavori: le facciate storiche, sottoposte a salvaguardia da parte della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, sono state ripulite dalle piante rampicanti che ne coprivano un’ampia parte di superficie.
Dei lavori ormai prossimi ne hanno avuto conferma anche i residenti del tratto di via Sant’Anna dove verrà posato il ponteggio, tramite il seguente avviso: «La presente per comunicare che da lunedì 18 novembre 2024 verranno approntate le operazioni di installazione del ponteggio di forza sulla facciata del fabbricato di via Sant’Anna necessario per la conservazione dell’elemento edilizio durante le fasi di costruzione della nuova Casa di Comunità di Albino. Il medesimo rimarrà in essere per tutta la durata dei lavori di consolidamento, ovvero circa otto mesi e limiterà il passaggio dei mezzi veicolari in entrata e uscita».
I residenti dal civico 51 al 55 di via Sant’Anna, usufruiranno di un pass rilasciato dal Comune che permetterà loro di parcheggiare liberamente l’auto nei parcheggi circostanti.
La demolizione della parte edificata negli anni Sessanta, proprio perché prevede la conservazione delle facciate vincolate, si prospetta la più delicata dell’intero intervento. L’impresa dovrà (...)