Le testimonianze

Visite mediche nel pubblico e tempi di attesa: com'è che ci si mette meno a Brescia?

Tre lettori spiegano di aver fissato appuntamenti in pochi giorni nella vicina provincia. Da noi invece avrebbero aspettato mesi

Visite mediche nel pubblico e tempi di attesa: com'è che ci si mette meno a Brescia?
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa volta c’è una variazione sul tema. Ovvero: vuoi vedere che se vuoi fare una visita medica con il servizio sanitario nazionale devi andare a Brescia? Sì, perché da alcuni elementi che abbiamo raccolto - sono tre indizi - è emerso che le visite, non private, in provincia di Brescia si riesca a farle molto più in fretta che a Bergamo e dintorni.

Perché abbiamo contato tre casi di lettori che ci hanno segnalato questa particolarità. Il signor Mario Locatelli di Bergamo doveva fare un esame al ginocchio. Racconta: «Sono caduto in bici, una brutta botta. Sono stato visitato dal mio medico, mandato dal traumatologo. Mi ha visitato e ordinato una risonanza magnetica. A metà gennaio ho cercato un posto a Bergamo, ma se ne parlava dopo sei mesi. In privato l’accesso era in pochi giorni, come al solito».

Risonanza magnetica

«Allora ho chiesto alternative fuori provincia e mi hanno indirizzato a Rovato - continua - dopo soli quindici giorni mi avrebbero fatto la risonanza. Ho pensato che si trattava di una bella possibilità, da Bergamo a Rovato è tutta autostrada e ci sono circa 35 km... Sono arrivato quel lunedì 6 febbraio alle 13, ho trovato parcheggio senza difficoltà e sono entrato: accettazione al volo e poi una piccola attesa e l’esame. Alle 13.45 ero fuori e dopo un paio di giorni il dischetto con l’esame era già a mia disposizione, sono stato molto soddisfatto».

Gli altri due casi riguardano entrambi l’oculistica. L’11 marzo scorso ci ha scritto Antonio Lamera, di Treviolo (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 23 marzo, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali