Attualità
il cantiere

Vitali in campo per il rifacimento delle piste di Malpensa: lavori a tempo di record

Trentacinque giorni di lavori, 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana e oltre 100 addetti coinvolti: i numeri del rifacimento della pista 17L/35R e delle vie di rullaggio D ed E dell'aeroporto

Vitali in campo per il rifacimento delle piste di Malpensa: lavori a tempo di record
Attualità 16 Settembre 2021 ore 14:45

Procederà in tempi record il cantiere avviato dalla Vitali spa per l’ammodernamento della pista 17L/35R e delle vie di rullaggio D ed E dell’aeroporto di Malpensa: 35 giorni di lavori, 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana e oltre 100 addetti coinvolti.

L’intervento di manutenzione straordinaria, del valore di 11 milioni di euro, consiste nella riqualificazione strutturale e funzionale della sovrastruttura con interventi su tutta la pista, in particolare nella porzione centrale sulla quale transitano il maggior numero di aerei. Nel complesso verrà rifatta in toto una pavimentazione pari a 170 mila metri quadrati di superficie.

Verranno sostituiti anche tutti i segnali luminosi esistenti ed i cavidotti con un nuovo sistema Led, che garantirà un notevole risparmio in termini di consumi e che si traduce in una maggiore sostenibilità ambientale. Infine, il progetto comprende il potenziamento del sistema idrico.

Un progetto innovativo e attento anche grazie alla circolarità economica, grazie al recupero dei materiali derivanti dalle lavorazioni in pista direttamente all’interno dello scalo, che altrimenti sarebbero finiti in discarica.

«Siamo consapevoli di quanto sia importante dare risposte concrete ai temi della sostenibilità - spiega Luca Vitali, vicepresidente del gruppo -. Installando all’interno del cantiere due impianti, uno di vagliatura e uno di produzione, Vitali è in grado di trattare, recuperare e riutilizzare in loco le materie prime secondari, derivanti dalle lavorazioni eseguite sulla pista».