Attualità
Un ricco calendario

Volontariato, musica, sport e soft skills: l'estate di Bergamo è a misura di giovane

Il Comune ha organizzato un nutrito programma estivo tutto dedicato alle ragazze e ai ragazzi della città e della provincia

Volontariato, musica, sport e soft skills: l'estate di Bergamo è a misura di giovane
Attualità Bergamo, 30 Maggio 2022 ore 18:33

L'estate di Bergamo è a misura di giovane: da giugno a settembre, l'assessorato alle Politiche per i Giovani del Comune di Bergamo (in co-progettazione con il Consorzio Solco Città Aperta e HG80 impresa sociale) ha organizzato un calendario ricco di iniziative e attività tutte dedicate alle ragazze e ai ragazzi della città. Obiettivo? «Accrescere le loro competenze grazie a progetti sempre più incentrati allo sviluppo delle soft skills, grazie a esperienze divertenti e ingaggianti», spiega l'assessore Loredana Poli.

Il programma si apre con "BG+ 2022: un mondo di volontariato da scoprire!": dopo due anni con un'offerta limitata, anche questa iniziativa - organizzata grazie alla collaborazione fra Csv di Bergamo e i Comuni di Gorle, Ponteranica, Scanzorosciate e Villa d'Almè - torna finalmente ai grandi numeri delle scorse edizioni. Sono infatti ben quarantatré le proposte di volontariato a cui possono accedere i giovani di Bergamo e provincia fra i 14 e i 25 anni, suddivise in diverse aree tematiche che spaziano dall'attività a sostegno degli anziani al supporto alla realizzazione di eventi, attività ambientali e culturali, passando per i laboratori con bambini e ragazzi, ma anche azioni a sostegno dei mondi della fragilità, della disabilità e dell'intercultura.

8 foto Sfoglia la gallery

I giovani musicisti potranno dimostrare il proprio talento a "Nuovi Suoni Live", il concorso musicale giunto quest'anno alla sua ventesima edizione. Ventisei i progetti musicali che hanno inviato la propria candidatura, dodici quelli selezionati. Dal 2 al 30 giugno i palchi di Edoné e Spazio Polaresco si aprono a Death Of Autotune, Maria Pasinetti, Sputi sui muri, FIDO, Il Grigio, Shocked by Ice, Blue Wit, Filippo Cattaneo Ponzoni, Branco nel blu Intervento a Cuore Aperto, Big Cio e Riversong. Il gran finale, invece, è previsto per domenica 3 luglio sul palco di NXT Station, presso il piazzale Alpini, all'interno di Clamore Festival.

"Da grande voglio fare" è invece il titolo delle summer weeks che prenderanno il via dall'11 al 29 luglio negli spazi giovanili di quartiere. Lo staff di Bergamo per i Giovani ha organizzato, infatti, tre settimane dove il podcast, il videomaking e l'arte performativa saranno al centro di lezioni teoriche e laboratori pratici. Gli esperti dei tre settori racconteranno le proprie professioni e accompagneranno ragazze e ragazzi (dai 16 ai 22 anni) in un percorso di formazione interdisciplinare in cui potranno sperimentare attrezzature e cimentarsi nella creazione di prodotti multimediali.

Presso l'Edoné, punto di riferimento per i giovani, a partire dall'ultimo weekend di maggio sono previste una serie di attività. Si parte dallo sport, grazie al nuovo campetto di greenvolley situato nell'area dell'ex cimitero, passando poi per teatro, stand-up comedy, arte, concerti di artisti noti e musicisti emergenti, sagre con cucina tipica bergamasca e “dal sud” e anche la seconda edizione del festival vegan “Col cavolo!”. Infine, allo Spazio Polaresco, l'estate è già iniziata. Già a partire da questa settimana, la programmazione prevedere serate dedicate alle band del territorio (il martedì), weekend dedicati al mondo dello sport, giochi da tavolo, eSport, iniziative a sostegno di associazioni, rassegne tematiche e weekend dedicati all'arte e alle nuove professioni creative.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter