Tagliente

"Voucher per una vacanza a Colognola", volantino ironico e di protesta

Diffuso dall'associazione "Colognola per il suo futuro Aps", mette a nudo le criticità dei residenti rispetto alla vicinanza con l'aeroporto

"Voucher per una vacanza a Colognola", volantino ironico e di protesta
Pubblicato:
Aggiornato:

«Estate 2024: voucher per una vacanza a Colognola in appartamenti dotati di ogni comfort, posti sotto le rotte di decollo dell'aeroporto, con traffico aereo dalle 6 alle 24 (e oltre)». L'ironico (e geniale) volantino è stato diffuso dall'associazione "Colognola per il suo futuro Aps" con l'obiettivo di mettere a nudo le criticità vissute da quanti risiedono in quartiere rispetto alla vicinanza con il sempre più frequentato aeroporto di Orio al Serio.

Tra i servizi garantiti di questo fantomatico voucher vacanza a Colognola si leggono «centocinquanta movimenti aerei giornalieri: altitudine decolli 250-500 metri, atterraggi 150-250 metri. Rumorosità media mensile 62/63 decibel, con picchi giornalieri di 65» e «inquinamento atmosferico controllato a distanza (Monterosso e Loreto): la centralina a Colognola è prevista ma non c'è».

Di ogni dato c'è anche una propria fonte: certificazione Assoaeroporti, Arpa, Enac e anche Oms - quest'ultimo citato proprio in relazione alla rumorosità della notte. «Concerto aereo ogni sera, con decolli ogni due-tre minuti. In caso di maltempo o congestione traffico, il concerto si protrae fino a notte fonda (certificazione Oms: il rumore notturno sopra i 55 dB è pericoloso per la salute pubblica)» si legge. «Ats certifica che l'inquinamento acustico aeroportuale non incide sulla salute dei cittadini, ma è consigliato munirsi di ansiolitici e sonniferi per facilitare il sonno a Colognola» è l'aggiunta tagliente.

«La copertura assicurativa per incidenti aerei non è compresa, perché il rischio ricade sul cimitero di Colognola e sull'asse interurbano» si conclude il volantino. Specificando: «Un trattamento speciale sarà riservato ai politici e autorità locali che hanno attivamente contribuito a migliorare la vivibilità di Colognola».

Seguici sui nostri canali