La più bella del mondo

Zogno, pronto il progetto preliminare per il nuovo tratto di ciclopedonale della Val Brembana

Collegherà la zona Grotte delle Meraviglie al Ponte Vecchio. Ora, infatti, l'attraversamento che collega Piazza Brembana ad Almè è interrotto

Zogno, pronto il progetto preliminare per il nuovo tratto di ciclopedonale della Val Brembana
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche l'ultimo tratto mancante della ciclovia della Valle Brembana - considerata una delle più belle al mondo - vedrà la luce. Ora, infatti, l'attraversamento che collega Piazza Brembana ad Almè (da cui è possibile imboccare la ciclovia dei Colli per raggiungere Bergamo) è interrotto all'altezza di Zogno, precisamente dall'area ex Falck (zona Grotte delle Meraviglie) fino al Ponte Vecchio. Da lì, in un futuro lotto, sarà realizzato un ulteriore tratto fino all'area mercato da cui riparte il percorso in direzione Ambria.

Come riporta L'Eco di Bergamo, il progetto preliminare (che sarà approvato questa sera in Consiglio comunale) prevede un percorso di due chilometri e mezzo che parte dall'area ex Falck e – attraverso una nuova passerella sul Brembo – sposterà il percorso lungo la sponda orografica sinistra del fiume, di maggior pregio paesaggistico rispetto a quella industriale destra (che dovrà comunque restare libera per il possibile futuro passaggio della tramvia delle valli).

Lungo la sponda sinistra, la nuova ciclopedonale seguirà percorsi già esistenti per raggiungere il ponte pedonale sotto Stabello. Meta finale è il Ponte Vecchio di Zogno, a cui si aggiungerà in seguito un tratto di ciclovia interna per evitare il passaggio (potenzialmente pericoloso) sulla strada statale e raccordarsi con il collegamento già esistente nell'area del mercato.

La somma necessaria ai lavori, un milione e 200 mila euro, raccolti da Comune, Bim, Provincia e Regione è stata finanziata già da tempo, ma a causa dell'aumento dei costi coprirà soltanto il primo lotto di intervento fino al ponte pedonale, circa un chilometro prima della conclusione. Per completarlo definitivamente serviranno altri 850 mila euro.

Tuttavia, è ancora presto per parlare di tempistiche. Innanzitutto, in primavera, verrà realizzato un nuovo tratto tra il parco giochi dell'area mercato e il ponte Nuovo. Poi ci sarà da lavorare al progetto esecutivo ed espropriare i terreni. Una volta terminati i lavori, sarà quindi possibile raggiungere Piazza Brembana partendo da Bergamo senza interruzioni di percorso.

Seguici sui nostri canali