«Zone rosse anche alla Celadina»: la richiesta dei consiglieri del centrodestra
Dopo il successo in vie sensibili come via Paglia e Malpensata, la proposta di ampliarle anche nel quartiere: «Qui spaccio e aggressioni»

A Bergamo, in via Paglia, Bonomelli, Novelli e in Malpensata, le cosiddette "zone rosse", più precisamente zone a controllo rafforzato, sono attive ormai da qualche settimana, con soddisfazione dei residenti. Ora le liste del centrodestra cittadino chiedono quindi di replicare questo modello anche nel quartiere della Celadina con un Ordine del giorno urgente.
«Anche altri quartieri»
A prima firma del consigliere Alessandro Carrara (Lega), l'ordine del giorno parte dalla considerazione che «negli scorsi giorni, tramite intervento del prefetto, sono state istituite delle "zone rosse" volte a garantire maggior sicurezza in alcune aree sensibili della città» e che, allo stesso tempo, «il tema sicurezza riguarda anche diversi quartieri periferici della città».
Le aggressioni
Da qui porta l'attenzione sul quartiere di Celadina che, ricorda il consigliere, «come riportato anche da diversi quotidiani locali, nel giro di poche settimane si sono verificate delle aggressioni all'interno di alcuni esercizi commerciali. Il quartiere è oggetto da diverso tempo da episodi legati allo spaccio di sostanze stupefacenti. I residenti lamentano un presidio adeguato da parte delle Forze dell’Ordine e si dicono preoccupati per la situazione».
Da qui quindi la richiesta di «valutare, tramite coordinamento con Questura e Prefetto, l'estensione delle Zone Rosse anche al quartiere Celadina.
Le zone rosse non hanno limite... Pure il quartiere colognola non scherza... Altra zona rossa da inserire
Penso che il problema non verrà risolto ma spostato in periferia.
Ma non erano inutili?
Anche a Redona, Longuelo, Loreto, Monterosso e Valtesse.