Ztl a Bergamo, ecco quando scatteranno le multe in Città Bassa e ad Astino
All'inizio, in centro, la Polizia locale farà informazione e volantinaggio. Invece in Città Alta si sta per chiudere la fase di sperimentazione
I tecnici sono al lavoro, in questi giorni, per installare le nuove telecamere della Ztl del centro di Città Bassa: quella all'ingresso di passaggio Zeduri, poco prima del parcheggio di via Borfuro, è già stata piazzata.
Tuttavia, secondo quanto riportato oggi (giovedì 20 aprile) da L'Eco di Bergamo, come le altre che compariranno in via Tiraboschi e via Crispi, al momento non saranno utilizzate per dare multe, dato che cominceranno ad arrivare a casa solo dal primo giugno prossimo. Per tutto il mese di maggio, la Polizia locale farà informazione e volantinaggio sul posto. Ciò proprio per mettere al corrente gli automobilisti e farli abituare alla nuova zona a traffico limitato, prima di passare alle sanzioni per i trasgressori. Per quanto riguarda piazza Matteotti, invece, non c'è ancora una data precisa per l'attivazione dei dispositivi.
Diverso invece il discorso per l'altra Ztl appena realizzata, quella di via Astino, che si trova in una fase avanzata di sperimentazione, con le telecamere accese dal primo aprile e i vigili pronti a multare dal primo maggio. In realtà, era stata istituita anni fa per chiudere il passaggio per Città Alta, ma non era monitorata dagli occhi elettronici, sebbene le sanzioni fossero comunque previste.
Il sistema è stato acceso dopo lo spostamento della telecamera e del totem, che ora si trovano dopo il parcheggio di via Ripa Pasqualina realizzato per l'ex monastero, dove si svolgeranno eventi per i cittadini proprio a partire da maggio, cioè quando si inizieranno a verificare eventuali violazioni.