In autunno

Ztl nelle vie San Lorenzo e Pignolo, rinviata l'attivazione a pieno regime (quindi niente multe)

Il Comune ha motivato la scelta con la volontà di dare più tempo ai cittadini di informarsi ed evitare problemi e disagi

Ztl nelle vie San Lorenzo e Pignolo, rinviata l'attivazione a pieno regime (quindi niente multe)
Pubblicato:
Aggiornato:

Rinviata l'attivazione con multe delle Ztl di via San Lorenzo e via Pignolo a Bergamo: l'avvio a pieno regime, che doveva scattare dal primo agosto, è stato rimandato a una data non ancora definita.

Posticipata l'attivazione

La motivazione del Comune è quella per cui si vuole lasciare più tempo a cittadini e residenti per abituarsi alle nuove regole e all'allargamento delle aree con limitazioni al traffico, per cui al momento rimarranno gli agenti di polizia locale sul posto per avvisare gli automobilisti delle nuove regole. L'obiettivo, specificato nella riunione della Giunta di ieri (giovedì 25 luglio), è quello di informare i cittadini ed evitare multe e disagi.

A metà maggio, via San Lorenzo era stata inserita nella Ztl di Città Alta, insieme a Piazza Mercato del Fieno, un provvedimento che avrebbe comportato la dismissione dei varchi di via San Pancrazio e Torre del Gombito, spostandoli a valle all'intersezione con via Fara. In via Pignolo Alta, invece, l'attivazione del nuovo varco era legato alla protezione della Ztl notturna già in vigore. In entrambi i casi, però, l'effettiva attivazione è stata dunque rinviata.

Si va all'autunno prossimo

L'idea dell'Amministrazione sarebbe quella di posticipare di alcuni mesi l'entrata in vigore delle due zone a traffico limitato, in modo da far passare l'estate, dove molti sono fuori città e ci sono anche i turisti, per evitare possibili situazioni caotiche e dare il via libera ad autunno inoltrato.

Pare inoltre che nel periodo estivo non ci sarà alcuna ulteriore creazione di zone trenta, anche se la Giunta punta a realizzarne altre nel prossimo futuro. Tuttavia, in aree dove se ne potrebbero fare sono attualmente in corso una serie di cantieri, per esempio quello del teleriscaldamento, per cui fare la segnaletica in quei tratti non è al momento possibile.

Seguici sui nostri canali