la falla

Ztl perenne in Città Alta? C'è chi inganna la telecamera di via San Lorenzo entrando in retro

Il varco elettronico è stato installato da poco, eppure qualcuno ha già trovato come aggirarlo

Ztl perenne in Città Alta? C'è chi inganna la telecamera di via San Lorenzo entrando in retro
Pubblicato:
Aggiornato:

Un modo per aggirare la Ztl in Città Alta a Bergamo, quantomeno per arrivare in Piazza Mercato del fieno, c'è. E lo hanno fatto notare al Corriere Bergamo alcuni residenti.

La "furbata"

Nonostante il recente posizionamento della telecamera in via San Lorenzo, capita infatti che alcune auto sfruttino l'assenza di varco in vicolo San Lorenzo, la stradina che dalla via principale si biforca verso via Fara. Nel vicolo non è stata messa alcuna telecamera, perché è un senso unico e l'unica direzione sarebbe quella in uscita. Tuttavia, per aggirare le telecamere basta fare la retromarcia per una cinquantina di metri.

Avanti e indietro senza problemi

In poche parole, chi arriva da via Fara non entra più in via San Lorenzo, perché c'è la telecamera. A solo qualche metro, trova invece il vicolo, accede in retromarcia e poi torna a percorrere regolarmente la via in direzione piazza Mercato del Fieno. Una volta di ritorno, non si commette più neanche l'irregolarità del pezzo in retro, dato che si può scendere da vicolo San Lorenzo tranquillamente.

Commenti
Matteo

A tutti i moralisti benpensanti che straparlano di furbetti. Ma vi siete chiesti se davvero sono furbetti questi o se è vessatoria la gestione del traffico e dei parcheggi a Bergamo? Vi siete chiesti perchè per andare in città alta devo farmi spennare e spendere 3,3 euro l'ora perchè bisogna far quadrare i conti di un progetto assurdo che è costato già una montagna di soldi pubblici? Mi sapete dire perchè in via Pignolo alta hanno la ZTL notturna per garantire loro sonno tranquilli e tutti gli altri si arrangiano e se gli passa sotto casa lo scooter truccato alle 3 di notte sono fatti suoi? O peggio quelli di Colognola possono anche non dormire sotto i cargo che li svegliano nel cuore della notte? Ma davvero il problema è il presunto furbetto? Ma chi è il vero furbetto? Di fronte a regole assurde e palesi ingiustizie non rispettarle diventa un dovere morale di un uomo libero. Per chi non capisce o per chi non condivide l'auspicio è che ripristinino lo Ius primae noctis, non solo per lei, ma rivisto e corretto in base alle tendenze dei tempi moderni, anche per lui.

Matteo

Oh mamma! C'è una falla nel fortino per ricchi? Non sia mai! Urge una nuova telecamera, possibilmente con raggio laser incorporato che polverizzi i possibili invasori e il loro carro semovente!!!!

Beppe

Il Comune mette le mani in tasca e la gente si difende come può.

Laura

Mai avuto tante telecamere a Bergamo, io ci sono nata e cresciuta, forse perché Bergamo ormai non è dei veri bergamaschi... ci si preoccupa solo di mettere telecamere, strade e marciapiedi da incubo

Mariano Giusti

Gli irreprensibili automobilisti bergamaschi

Seguici sui nostri canali