I numeri del contagio

A Bergamo 18 casi in più. A Monza primi passi per la sperimentazione di un vaccino

La Regione ha pubblicato anche un video (che potete vedere nell'articolo) che racconta la sperimentazione in atto all'ospedale San Gerardo (in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano) per trovare un'arma innovativa contro il virus

A Bergamo 18 casi in più. A Monza primi passi per la sperimentazione di un vaccino
Pubblicato:
Aggiornato:

Si conferma il trend di crescita dei contagi che ha caratterizzato nell’ultima settimana l’andamento dell’epidemia in Lombardia. Su scala regionale, infatti, i nuovi positivi accertati oggi, venerdì 28 agosto, sono 316 (contro i 286 di ieri), di cui 42 debolmente positivi e 4 dovuti ai test sierologici. Il numero di tamponi analizzati è di 19.721 unità, rispetto ai 17.964 di giovedì. La percentuale di positivi rispetto ai test molecolari processati è quindi sempre pari all’1,6 per cento.

«Oggi abbiamo sfiorato i 20mila tamponi – sottolinea l’assessore al Welfare Giulio Gallera -. Una cifra record, che porta il totale complessivo a quota 1.555.403 analisi molecolari. Questo dato evidenzia l’immenso lavoro di screening e di sorveglianza che Regione Lombardia sta svolgendo attraverso la rete territoriale. Oltre all’azione fondamentale dei nostri operatori sanitari negli aeroporti, la risposta del sistema Lombardo garantisce interventi tempestivi anche per le autosegnalazioni alle Ats da parte dei cittadini che rientrano dall’estero. Anche oggi, il 65 per cento delle 316 positività riscontrate riguarda proprio chi torna dalle vacanze».

Il totale complessivo dei dimessi/guariti sale a quota 76.102 (+84) e, di questi, 74.819 sono guariti mentre 1.283 sono stati dimessi. Torna a crescere il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva, in totale 17 (3 in più) mentre scende a 172 il dato dei malati ricoverati nei reparti ospedalieri ordinari (1 in meno). Infine, si tornano a registrare nuovi decessi: quelli odierni sono 3, il che porta il totale delle vittime a quota 16.860 lombardi. Ecco nel dettaglio i nuovi casi positivi al Covid per ogni provincia lombarda:

  • Bergamo 18 (ieri 20)
  • Milano 133 (di cui 81 in città)
  • Brescia 44
  • Como 13
  • Cremona 8
  • Lecco 11
  • Lodi 9
  • Mantova 17
  • Monza e Brianza 23
  • Pavia 6
  • Sondrio 2
  • Varese 17

 Nel frattempo è di questi giorni la notizia che all’ospedale San Gerardo di Monza, in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano, si stanno muovendo i primi passi per la sperimentazione di un vaccino. Si tratta di un vaccino innovativo di tipo genetico, che utilizzerà soltanto l’Rna del virus che, dopo essere stato trasformato in Dna verrà inoculato nell’organismo umano.

L'approfondimento di oggi è dedicato al vaccino contro il Covid che sta sperimentando l'ospedale san Gerardo di Monza

🔴🔴🔴 #Coronavirus - L'approfondimento di oggi è dedicato al vaccino contro il Covid che sta sperimentando l'ospedale san Gerardo di Monza 👉🏻 www.lombardianotizie.online

Pubblicato da Lombardia Notizie Online su Venerdì 28 agosto 2020

Il 10 agosto scorso è iniziata l’attività per la raccolta dei nominativi per la creazione del registro dei volontari su cui verranno testate le dosi. Ad oggi sono 582 le persone che hanno presentato domanda, con un’età media compresa tra i 40 e i 50 anni. Si tratta di persone sieronegative al Covid, all’epatite e all’Hiv, in buone condizioni generali di salute. Da questo primo gruppo di volontari ne verrà selezionata un’ottantina, cui verrà inoculato il vaccino. La Fase 1 della sperimentazione partirà verso la fine di novembre e durerà circa 3 mesi, seguiti da un periodo di follow-up dei pazienti.

Anche i dati italiani sono in linea con l’andamento lombardo: aumentano le positività ma anche i tamponi analizzati. Oggi si registrano 1.462 nuovi casi (contro gli 1.411 di ieri) a fronte di 97.065 tamponi processati (giovedì erano stati 94.024). Complessivamente, quindi, sono almeno 265.409 le persone ufficialmente contagiate dall’inizio dell’epidemia.

Il totale di coloro che sono attualmente positivi, invece, sale a 23.035 persone (+1.103), così come cresce a 206.902 il conteggio dei dimessi/guariti (+348 individui). Infine, crescono leggermente anche i nuovi decessi: oggi sono 9 su tutto il territorio nazionale, mentre ieri erano state 5 le persone che avevano perso la vita. Il bilancio aggiornato delle vittime è di 35.472 persone.

Seguici sui nostri canali