sabato 17 ottobre

A Bergamo arriva il test gratuito per Covid ed epatite C: ecco come prenotarsi

Le prenotazioni saranno raccolte in ordine di arrivo dalle 9.30 alle 12.30 in Piazza Matteotti, ci si aspetta circa duecento persone. Il tempo di attesa per l'esito è di circa 20 minuti

Pubblicato:

Domani, sabato 17 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30 in Piazza Matteotti a Bergamo sarà possibile effettuare lo screening congiunto per il Covid-19 e per l’epatite C. Sarà possibile prenotarsi direttamente in loco, nei gazebo allestiti a fianco del laboratorio mobile, e le prenotazioni saranno prese sulla base dell’ordine di arrivo delle persone. Verranno sottoposti al test pungidito gratuito soltanto coloro che si registreranno entro il termine delle 12.30 (la platea complessiva prevista è di circa 200 individui). Per avere il referto sarà necessario attendere circa 20 minuti.

Questo test sierologico abbina due patologie di estrema attualità e tra loro correlate. La pandemia da coronavirus, infatti, ha rallentato fino al 90 per cento gli screening del virus HCV dell’epatite C. Grazie a questo esame diagnostico saranno raccolti i primi dati di riferimento per poter individuare ulteriori sacche di sommerso del virus HCV in Italia.

Seguici sui nostri canali