sabato 17 ottobre

A Bergamo arriva il test gratuito per Covid ed epatite C: ecco come prenotarsi

Le prenotazioni saranno raccolte in ordine di arrivo dalle 9.30 alle 12.30 in Piazza Matteotti, ci si aspetta circa duecento persone. Il tempo di attesa per l'esito è di circa 20 minuti

Bergamo, 16 Ottobre 2020 ore 14:22

Domani, sabato 17 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30 in Piazza Matteotti a Bergamo sarà possibile effettuare lo screening congiunto per il Covid-19 e per l’epatite C. Sarà possibile prenotarsi direttamente in loco, nei gazebo allestiti a fianco del laboratorio mobile, e le prenotazioni saranno prese sulla base dell’ordine di arrivo delle persone. Verranno sottoposti al test pungidito gratuito soltanto coloro che si registreranno entro il termine delle 12.30 (la platea complessiva prevista è di circa 200 individui). Per avere il referto sarà necessario attendere circa 20 minuti.

Questo test sierologico abbina due patologie di estrema attualità e tra loro correlate. La pandemia da coronavirus, infatti, ha rallentato fino al 90 per cento gli screening del virus HCV dell’epatite C. Grazie a questo esame diagnostico saranno raccolti i primi dati di riferimento per poter individuare ulteriori sacche di sommerso del virus HCV in Italia.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia