la pressione dei ricoveri

A Treviglio esauriti i 78 posti Covid, a Romano occupati 45 sui 57 disponibili

Accolti pazienti bergamaschi e di altre provincie, in particolare dal Milanese. I reparti Covid di entrambi gli ospedali saranno ampliati: prima si arriverà alla quota di 200 posti letto totali (123 a Romano e 78 a Treviglio), che entro la fine di novembre sarà portata a 300 letti

A Treviglio esauriti i 78 posti Covid, a Romano occupati 45 sui 57 disponibili
Pubblicato:
Aggiornato:

Dei 135 posti letto totali a disposizione dell’Asst Bergamo Ovest, 123 sono occupati: l’ospedale di Treviglio risulta al momento al completo, con 78 ricoverati, mentre a Romano di Lombardia al momento i malati Covid sono 45 sui 57 posti complessivi disponibili. Numeri che danno la portata di quanto il contagio sia ormai esteso e stia iniziando a penetrare anche nella nostra provincia, seppur meno capillarmente che in altre. I presidi ospedalieri, infatti, non accolgono soltanto malati bergamaschi, bensì quelli provenienti soprattutto dalla provincia di Milano, nel tentativo di far respirare le altre strutture sanitarie.

I reparti Covid di entrambi gli ospedali possono comunque essere ulteriormente ampliati, tanto che nei prossimi giorni si arriverà alla quota di 200 posti letto totali (123 a Romano e 78 a Treviglio), che entro la fine di novembre sarà portata a 300 letti. Inoltre, il tendone per i tamponi posizionato nel piazzale dell’ospedale di Treviglio sarà allestito nel piazzale interno di TreviglioFiera nel tentativo di evitare code e intasamenti di traffico. Il polo fieristico trevigliese, poi, verrà utilizzato dal 15 novembre dal personale dell’Asst Bergamo Ovest anche per eseguire i test rapidi antigenici.

Infine, sono stati rilevati altri due casi di positività al Covid tra il personale in servizio all’ospedale di Treviglio: entrambi sono asintomatici e, di conseguenza, come stabilisce una circolare del 26 ottobre di Regione Lombardia, sono rimasti in servizio.

Seguici sui nostri canali