come nel film

Ad Azzano San Paolo l'ultima assurdità dei ragazzi: sfidarsi a cazzotti stile Fight Club

La segnalazione di un residente: «Li vedo quasi ogni sera mentre si scambiano pugni e quelli intorno urlano e incitano»

Ad Azzano San Paolo l'ultima assurdità dei ragazzi: sfidarsi a cazzotti stile Fight Club
Pubblicato:

di Laura Ceresoli

«È interessante guardare quasi ogni sera, dal balcone di casa, un gruppetto di scappati di casa: mentre in due si scambiano cazzotti come un incontro di boxe, tutti gli altri intorno urlano e incitano come se fossero a bordo ring. Chissà cosa ne pensano i genitori».

Fa discutere la segnalazione di Alessandro Locatelli, un residente che da qualche tempo non riesce a dormire sonni tranquilli. Già perché schiamazzi, grida e talvolta anche episodi violenti sono ormai una spiacevole abitudine tra via Roma e piazza IV novembre.

Giovani, spesso minorenni, si ritrovano nei bar della zona, bevono qualcosa. Poi si spostano sulle panchine o a bordo strada. Parlano a voce alta, incuranti di chi vive nelle vicinanze, e la noia li porta a inventare giochi poco raccomandabili che vengono talvolta ripresi col cellulare.

L'ultima famigerata moda è quella della sfida a colpi di pugni, una sorta di torneo di boxe improvvisato che prosegue fino a notte fonda.

«Nei giorni scorsi questo episodio si è riproposto più volte - spiega Alessandro - e mi stupisco del fatto che nessuno ne parli al di fuori di me. Probabilmente hanno timore del branco, cosa che mi fa sorridere. Giusto sabato pomeriggio ho incrociato alcuni ragazzi che dicevano “allora ci troviamo per il diciottesimo round”. Una frase che all'apparenza sembrava non significare nulla ma poi ricollegarla ai fatti e alle scazzottate quasi quotidiane è stato un attimo».

Il mese scorso alcuni passanti sono stati colti da un senso di sconcerto anche per le cattive condizioni in cui sono state lasciate alcune aree pubbliche (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 13 luglio, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali