Cronaca
Il report del primo cittadino

Albino, il sindaco spiega che l'hub vaccinale aprirà lunedì 19 perché ci sono pochi vaccini

Fabio Terzi non ha fatto solo il punto della situazione sui contagi nel suo paese (tutto sotto controllo), ma ha anche spiegato il motivo per cui il punto vaccinale, già pronto e che sarà gestito dai medici di base della Cooperativa IML, sarà attivo solo da lunedì prossimo

Albino, il sindaco spiega che l'hub vaccinale aprirà lunedì 19 perché ci sono pochi vaccini
Cronaca Val Seriana, 13 Aprile 2021 ore 15:11

Per fare il punto sull’emergenza sanitaria a livello locale e sull’hub vaccinale locale, che è già pronto da questo lunedì, 12 aprile, ma che aprirà solamente lunedì prossimo, 19 aprile, quest’oggi (martedì 13 aprile) il sindaco di Albino Fabio Terzi ha diffuso un nuovo comunicato.

Scrive il primo cittadino: «La situazione generale epidemiologica della Provincia di Bergamo continua a presentare un miglioramento contenuto ma costante, con una curva dei contagi che ormai da tre settimane è in flessione».

Il sindaco di Albino, Fabio Terzi

Per quanto riguarda il centro seriano, Terzi sottolinea che «anche la Città di Albino è in linea con questo andamento, anzi con un quadro epidemiologico ancor più rassicurante. La settimana scorsa, infatti, sul nostro territorio si sono registrati solo sei nuovi casi positivi, con una media di nuovi contagi ogni mille abitanti pari a 0,33. In forte calo anche il numero degli attuali positivi, ovvero solo 31 su tutto il Comune. Nonostante questi dati davvero molto rassicuranti, vi invito ancora calorosamente a mantenere comportamenti molto prudenti adottando sempre tutte le misure precauzionali per evitare il diffondersi del contagio».

Il primo cittadino sposta infine l’attenzione sull’hub allestito negli spazi di viale Libertà 2/4: «Per quanto riguarda il Centro Vaccinale allestito presso l’Auditorium Comunale “Benvenuto e Mario Cuminetti”, è tutto pronto da oltre una settimana e anche i medici di medicina generale della Cooperativa IML sono pronti e carichi per partire. L’apertura è prevista per lunedì 19 aprile, siamo in attesa che l’hub vaccinale di Albino sia inserito sul portale della Regione/Poste Italiane».

Il sindaco spiega poi che «la mancata attivazione del Centro Vaccinale di Albino (già autorizzato dalla Regione) sul portale di prenotazione dipende dalla momentanea scarsa disponibilità delle dosi vaccinali. Non appena disporrò di aggiornamenti vi informerò subito. Colgo già da subito l’occasione per ringraziare i medici della Cooperativa IML, che saranno coinvolti in questa impegnativa e importante attività, Ats, i volontari della Protezione Civile che quotidianamente presteranno servizio presso la struttura. Da ultimo, ma non meno importante, un grazie anche a tutti dipendenti e funzionari comunali che a tempo di record hanno allestito e reso operativo il Centro Vaccinale».