Il sindaco: «Bella notizia»

Alzano, altri ponti da sistemare (sì, saranno notti trafficate...)

Alzano, altri ponti da sistemare (sì, saranno notti trafficate...)
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche ad Alzano si sistemano i ponti. Dopo gli ultimi rilevamenti effettuati dai tecnici dell’Ufficio ponti su tutti i viadotti presenti in Bergamasca, la Provincia ha deciso di stanziare mezzo milione di euro per sostituire i giunti di dilatazione dei due ponti della Strada Provinciale 35 che consentono di attraversare il fiume Serio. I lavori cominceranno l’anno prossimo. «Siamo lieti di apprendere la notizia di questo intervento – spiega Camillo Bertocchi, sindaco di Alzano –. Non sapevamo nulla perché i Comuni non hanno competenza sulle strade provinciali, sono monitoraggi che l’Ufficio ponti sta portando avanti dopo il disastro di Genova. Da parte nostra, noi Comuni stiamo indagando sulle infrastrutture di nostra competenza. Era prevedibile che si dovesse intervenire su quel tratto di Provinciale; credo risalga al ’75, è uno dei più vecchi di tutta la strada. Di conseguenza penso si tratti di uno degli interventi più urgenti da effettuare».

 

 

«Si parla di manutenzione straordinaria – aggiunge – anche se questi interventi dovrebbero essere ordinari. Purtroppo altri lavori hanno avuto la priorità, ora però è giusto intervenire anche qui. Anche perché è una strada particolare, l’arteria principale della Val Seriana, dove ogni giorno transitano migliaia di veicoli. E poi, forse i ponti non sembrano così lunghi se li si percorre in auto, ma in realtà sono opere imponenti in cemento armato, del resto attraversano il fiume in diagonale. È un intervento fondamentale». I due ponti sono lunghi circa 100 e 200 metri e composti rispettivamente da 3 e da 6 campate.

Secondo lo studio di fattibilità tecnico-economico, già predisposto sia per l’intervento ai due ponti di Alzano sia per quello di Almenno sulla Provinciale 175 che porta in Valle Imagna, si legge che i lavori si...

 

Per leggere l’articolo completo rimandiamo a pagina 51 del BergamoPost cartaceo, in edicola fino a giovedì 30 maggio. In versione digitale, qui.

Seguici sui nostri canali