Ancora finestrini rotti e danni alle auto in sosta a Bergamo, stavolta in via XXIV Maggio
Un lettore ci ha scritto per mostrare come ha rinvenuto la sua auto il 5 gennaio. Da novembre, fatti di questo tipo si stanno ripetendo in modo allarmante
Continuano gli atti vandalici e i danneggiamenti delle auto a Bergamo. L'ultima segnalazione giunta alla nostra Redazione è datata ieri (domenica 5 gennaio), quando un lettore s'è ritrovato i finestrini della sua vettura spaccati. Il mezzo era parcheggiato in via XXIV Maggio. Dalle immagini inviateci, è evidente come il malvivente si sia anche ferito durante l'azione, lasciando tracce di sangue.
Ennesimo episodio
Fatti di questo tipo si sono preoccupantemente intensificati in città tra novembre e dicembre, con il consigliere leghista Alberto Ribolla che il 3 dicembre aveva anche presentato un'interrogazione sul tema. L'assessore alla Sicurezza, Giacomo Angeloni, aveva reso noto di aver chiesto un confronto in Prefettura al riguardo e la mattina dell'8 dicembre si era arrivati al fermo di un ventenne nordafricano alla stazione autolinee, trovato con martelletti frangivetro e diversi coltelli, oltre che varia refurtiva, tutto poi sequestrato.
I danneggiamenti in via XXIV Maggio nelle foto inviate alla nostra Redazione da un lettore
I danneggiamenti in via XXIV Maggio nelle foto inviate alla nostra Redazione da un lettore
Per disincentivare questi atti vandalici, l'Amministrazione ha deciso di potenziare il sistema di videosorveglianza, come disposto da una recente delibera di giunta, installando molte telecamere nei pressi dei parcheggi in aree pubbliche. In più aveva invitato i cittadini vittima di eventi di questo tipo a denunciare.
«Benvenuti nel Far West»
Poco prima di Natale e di Capodanno, però, anche la consigliera di Forza Italia, Giulia Ceci, ha segnalato nuovi danneggiamenti alle auto in centro a Bergamo, questa volta in via Guglielmo d'Alzano. «È con grande indignazione che segnalo la totale assenza di controlli e la situazione insostenibile che si sta verificando nel centro di Bergamo, in particolare in via Guglielmo d'Alzano - aveva segnalato Ceci -. In due notti ravvicinate tutte le auto parcheggiate in questa via sono state oggetto di atti vandalici. Vetri rotti e furti di oggetti custoditi all'interno dei veicoli rappresentano il tragico bilancio di un problema che sta mettendo in ginocchio cittadini e lavoratori».
Poco più di 24 ore dopo, una cittadina, sul gruppo Facebook "Sei di Bergamo se...", ha postato l'immagine della sua auto senza una ruota, commentando: «Rotonda in fondo a via Leopardi, stanotte. Ruote nuove, cambiate sabato. Benvenuti nel far west». Fatti simili erano già successi lo scorso anno al Villaggio degli Sposi.
Penso che siamo alla frutta. Ormai la situazione è diventata insostenibile e non si torna indietro e peggio pare che nessuno dei politici si renda conto di dove stiamo andando.Sono molto preoccupata.
Ma dai Sindaca..... non è vero nulla giusto??? VEDRAI CHE BERGAMO... il vostro slogan. Che vergogna, che schifo!!!!
A volte, se non spesso, e' vandalismo gratuito, .... dovrebbero esserci delle pene spaventevoli se si beccasse qualcuno di questi imbecilli..... tipo passare una notte in gabbia con un gorilla.... magari poi imparano.... se sopravvivono....
Se non mettiamo un freno, arriveremo a non uscire più di casa se non armati. Basta vedere gli ultimi 2 gravissimi episodi di questi gg. In un paese già malavitoso come il nostro ci mancava chi viene a delinquere in questo paese disgraziato. Povera Italia
Siamo allo sbaraglio. E poi continuano a dire che è tutto sotto controllo... Va tutto bene