Comitato di quartiere in via dei Cappuccini: «La gente è stanca, c'è chi vorrebbe farsi giustizia da solo»
Una signora ha richiamato una clochard che faceva i bisogni nell'androne del condominio, ma un gruppo l'ha circondata. Situazione pesante anche in via Maj e nella galleria Fanzago

La situazione continua a essere tesa in via Cappuccini a Bergamo, dove diversi senzatetto, dopo lo sgombero effettuato alle autolinee lo scorso 27 marzo, si sono spostati alla mensa dei frati.
Il problema non sarebbero tanto i clochard nel loro insieme, quanto i comportamenti di gruppi di soggetti facinorosi, che sporcano e intimidiscono i residenti della zona con i loro atteggiamenti. L'ultimo dei quali, è stato messo in atto a mezzogiorno dello scorso sabato 26 aprile, vittima un'anziana.
Anziana circondata e minacciata
«Con oggi, siamo arrivati alla frutta - ha commentato un referente del Comitato di quartiere, che ci ha segnalato l'episodio -. I cittadini della zona sono veramente arrabbiati ed io faccio ormai molta fatica a trattenere chi vorrebbe intervenire e farsi giustizia».
Cosa sarebbe successo nello specifico? «Una signora anziana ha richiamato all'ordine una clochard, che senza il benché minimo pudore si è abbassata i pantaloni e ha fatto i suoi bisogni davanti l'androne del condominio in cui lei viveva. A quel punto, scoppia il delirio: la clochard ed altri suoi sei fedeli amici la circondano e, a muso duro, iniziano a insultarla, minacciandola senza nessun ritegno».

Sentite le urla, i condomini sono corsi in strada e hanno aiutato, a loro rischio e pericolo, la donna facendo disperdere il gruppo. Che, peraltro, sarebbe già stato precedentemente cacciato dai frati dalla mensa, a causa dei suoi comportamenti prepotenti. «Purtroppo, non abbiamo nemmeno avuto il tempo di chiamare il 112, in quanto tutto è successo in maniera molto rapida».
Quel pomeriggio i membri del Comitato di quartiere, che a breve dovrebbe diventare Controllo del vicinato, hanno incontrato i frati, con i quali hanno concordato che nelle ore di mensa, dalle 10.30 alle 13, sarebbe molto importante avere un presidio delle forze dell'ordine, che dia sicurezza ai cittadini e anche a loro. «So per certo che l'assessore alla Sicurezza (Giacomo Angeloni, ndr), con cui sono già in contatto, è molto attento e sensibile a queste problematiche: sarà mia premura informarlo il prima possibile».
Problemi anche in centro
La zona di via Cappuccini non è però l'unica a essere interessata dal fenomeno degrado, dato che molti senza fissa dimora, ma anche sbandati, fatti spostare dalla stazione se ne sono semplicemente andati da altre parti, accampandosi comunque per strada. «La situazione della Galleria Fanzago e di Via Angelo Maj, all'altezza delle scuole, sta peggiorando visibilmente dopo lo sgombero della stazione degli autobus» ci ha riportato un altro cittadino.
«Soprattutto alla sera, dalle 20 in poi, si assiste anche allo spaccio di stupefacenti in viale Papa Giovanni alla luce del sole. Io esco dopo cena con il cane e, da giorni, non vedo la presenza delle forze dell’ordine, che era invece stata assidua successivamente all’annuncio della zona rossa. Ci sono addirittura drogati che si nascondo dietro i pilastri della Chiesa delle Grazie. Il quadro è desolante e di sconforto per chi vorrebbe una città da vivere liberamente: al contrario, ci si sente ostaggi di persone potenzialmente pericolose».
Vedrete che Bergamo! Andate tutti a votare 8 e 9 giugno o la città rischia di diventare una pentola a pressione , capisco i timori di quei residenti.....andrebbero cacciati o costretti a fare lavori socialmente utili ....è poi , visto che una certa parte della città ancora parla di inclusione....potrebbero portarseli a casa loro ! Non dovrebbero lasciare che la gente per bene tema per la propria incolumità!
metti al cera, togli la cera .. quelli della città inclusiva !! al referendum sulla cittadinanza avrete la risposta roboante che andate cercando !!
Come disse Platone :"l'eccessiva libertà non può che trasformarsi in eccessiva schiavitù" I filosofi nell'antichità avevano le conoscenze per predire il futuro,i politici di oggi purtroppo neanche l'attualità conoscono.
Sempre le solite. Da anni. Stesse lagne ma comune e chiesa da veri menefreghisti se ne fregano. PD e curia portateli casa vostra
Che è difficile trovare una soluzione io ho fatto quella vita lì 2 anni ma dormivo in aeroporto perché c'erano i bagni non a pagamento e potevo sembrare una persona dignitosa ,dico solo rispettare le disgrazie altrui e attenzione che in quelle situazioni la frustrazione dei malcapitati e altissima io per rabbia che avevo contro società sono arrivato a fare cose che non mi sarei mai aspettato, cioè chiedevo educatamente una sigaretta e mi rispondevano vai a comprarle avrei ucciso quando mi davano sta risposta frustrazione a 1000