Indagini in corso

Assalto ultrà al Ritual Pub contro i tifosi inglesi, arrivano le prime quattro denunce

Identificati quattro partecipanti al violento blitz. Per loro il questore ha firmato anche il Daspo e l'obbligo di firma

Assalto ultrà al Ritual Pub contro i tifosi inglesi, arrivano le prime quattro denunce
Pubblicato:

Ha destato grande sconcerto l'assalto, avvenuto nella tarda serata del 31 ottobre, al Ritual Pub in via Francesco d'Assisi a Bergamo: la "spedizione", a opera di un gruppo di ultras atalantini, aveva come obiettivo alcuni tifosi inglesi del Manchester United, che si erano ritrovati a bere e cantare all'interno del locale in vista della partita in programma questa sera (2 novembre) al Gewiss Stadium. Un'azione grave, nella quale è rimasta ferita una cameriera di 24 anni, colpita alla fronte con una bottiglia e trasportata alla clinica Gavazzeni (tre giorni di prognosi), e un britannico, ferito a una spalla.

A seguito delle indagini degli agenti della Questura, sono ora arrivati i primi provvedimenti nei confronti di alcuni soggetti individuati come gli autori del crimine: il questore Maurizio Auriemma ha infatti provveduto questa mattina nei confronti di un 36enne residente in città, un 38enne di Azzano San Paolo e un 42enne e un 43enne di Montello.

Per tre di loro ci sarà il daspo di 8 anni con obbligo di firma per 5 anni, mentre per un altro daspo di 5 anni con obbligo di firma per 3 anni. Gli stessi sono inoltre stati denunciati per aver preso parte alla spedizione (si parla di 25, 30 persone complessive, ma per ora molte non sono ancora state identificate): le accuse sono quelle di lesioni aggravate, minaccia aggravata, danneggiamento, getto pericoloso di cose, esplosioni pericolose e porto di armi e oggetti atti a offendere.

A seguito delle perquisizioni della Digos nei loro confronti, sono stati anche rinvenuti indumenti di colore nero, riconducibili a quelli utilizzati dai teppisti, e un bastone di legno recante la scritta «Animal Kingdom Bergamo», il nome di un gruppo ultrà locale.

Seguici sui nostri canali