Atalanta, che cuore! Da 0-3 a 3-3: pari con la Roma
Secondo tempo
Una partita pazzesca, dove nella ripresa i nerazzurri ribaltano la partita e strappano un pirotecnico pareggio. La Dea parte subito fortissimo e al 48' ha la grande occasione con Ilicic, che però si dimentica il pallone e non riesce a calciare. L'Atalanta cresce, Hateboer mette in grande difficoltà i giallorossi, ma il gol del 2-3 arriva solo al 59': cross dalla destra di Gomez, Toloi ruba il tempo a Manolas e fulmina Olsen con un colpo di testa nell'angolino basso. Al 68' episodio dubbio: Ilicic entra in area e cade dopo un presunto contatto con Kolarov. Per l'arbitro è simulazione dello sloveno, e lo ammonisce, ma al rallenty il fallo sembra esserci. E infatti il Var cambia tutto: è rigore. Dal dischetto si presenta Zapata e... palla alle stelle! Disperazione del pubblico cancellata però appena un minuto dopo, al 71': Zapata sfrutta una verticalizzazione di Ilicic e calcia col destro, traiettoria debolissima che però inganna Olsen, completamente impreparato. È 3-3! Nell'ultimo quarto d'ora c'è praticamente soltanto la DEa in campo, ma i nerazzurri non riesco a essere pungenti al punto giusto e la partita si chiude sul 3-3 senza altre grandi occasioni.
Primo tempo
Prima frazione di gioco spettacolare a Bergamo, dove però è purtroppo l'Atalanta a chiudere in vantaggio per 3-1. Pronti, via ed è subito vantaggio giallorosso: al 3', infatti, Kolarov mette un pallone al limite dell'area, fantastico assist di petto di Zaniolo per Dzeko, che controlla e trafigge Berisha con un piatto destro nell'angolino basso. I nerazzurri non ci stanno e reagiscono subito, prima con un sinistro di Ilicic, poi con un calcio d'angolo del Papu, che tenta il gol impossibile direttamente dalla bandierina e scheggia la traversa. Al 9' Ilicic spreca la palla dell'1-1: bell'assist del Papu, ma lo sloveno a tu per tu con Olsen non trova la porta. La Roma risponde al 15' ancora con Dzeko, che dal limite impensierisce Berisha. Al 17' Manolas salva tutto immolandosi su un tiro a botta sicura di Ilicic, mentre al 18' è Karsdorp a salvare sulla linea su un colpo di testa di Zapata. Ancora il colombiano di testa, al 25', mette i brividi alla Roma, che soffre ma al 33' trova il raddoppio in contropiede ancora con Dzeko: lancio di Nzonzi, Toloi beffato, Berisha dribblato e 0-2 Roma. L'Atalanta subisce il contraccolpo psicologico, si sbilancia in avanti senza ordine e rischia di prendere il terzo gol con Zaniolo ancora in contropiede. Ma al 40' il tris giallorosso avviene: Zaniolo, devastante sulla destra, alza la testa e serve El Shaarawy tutto solo a sinistra. Controllo e destro da due passi che trafigge Berisha. Brutto colpo per la Dea, che non ha giocato male ma ancora una volta ha dimostrato di avere brutte amnesie dietro. Per fortuna, al 44', Castagne lascia speranze per la ripresa: invenzione di Ilicic che al limite serve Gomez con un illuminante colpo di tacco, l'argentino dalla destra crossa a centro area per il colpo di testa di Castagne che anticipa Karsdorp. Finisce il primo tempo sul 1-3.
Formazioni ufficiali
Nel gelo dell'ex Comunale di Bergamo, l'Atalanta affronta la Roma in una sfida dall'altissimo livello tecnico e in cui entrambe le formazioni si giocano un bel pezzo d'Europa, soprattutto dopo il pareggio di ieri sera tra Milan e Napoli, che potenzialmente apre le porte addirittura del quarto posto anche ai nerazzurri. Nerazzurri che sono in un momento di forma incredibile, in particolare Zapata, a segno da sette gare consecutive e sempre più lanciato in classifica marcatori. Sarà ancora il colombiano a guidare l'attacco con Ilicic e Gomez. Ma ecco le formazioni ufficiali:
Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Djimsiti, Mancini; Hateboer, De Roon, Pasalic, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata. All.: Gasperini.
Roma (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Manolas, Marcano, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Zaniolo, Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko. All.: Di Francesco.