Avviso importante

Ats invita la popolazione della Roncola Alta e di Piazzatorre a bollire l'acqua prima di utilizzarla

La decisione presa «a seguito degli esiti preliminari delle analisi effettuate». Nei giorni scorsi, malesseri in persone della Roncola

Ats invita la popolazione della Roncola Alta e di Piazzatorre a bollire l'acqua prima di utilizzarla
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo che, nei giorni scorsi, alcune persone avevano riscontrato dei malesseri per aver bevuto dell'acqua da delle fontanelle pubbliche nella piazza della Roncola, Ats Bergamo ha deciso di mettere tutti in guardia: con un comunicato diffuso nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 10 giugno, l'Agenzia «invita la popolazione dei Comuni di Roncola Alta e Piazzatorre alla bollitura dell'acqua prima dell'utilizzo a scopo alimentare, compreso anche il lavaggio di frutta e verdura».

Il tam-tam di segnalazioni era partito sui social, soprattutto nell'area della Roncola e di Almenno San Bartolomeo. Di Piazzatorre, invece, non si sapeva nulla. E non essendo un Comune vicino ai due precedentemente citati, significa che le situazioni attenzionate, al momento, sono due e distinte.

Circa il caso della Roncola, ufficialmente erano stati soltanto due i casi di gastroenterite riconosciuti. Sotto la lente di Uniacque e dell’Ats era subito finito l’acquedotto che serve la zona. Fino a 48 ore fa, Uniacque rassicurava la popolazione: i primi esami avevano tutti dato esito negativo.

Ora le cose sembrano essere cambiate. Ats spiega che la decisione è stata preso «a scopo precauzionale», sebbene in «seguito degli esiti preliminari delle analisi effettuate. Verranno diffuse ulteriori notizie non appena saranno disponibili gli esiti definitivi delle verifiche effettuate».

Seguici sui nostri canali