Gli appuntamenti del vivaio nel weekend

Big match Primavera con la Roma L’U17 vuol chiudere in bellezza

Big match Primavera con la Roma L’U17 vuol chiudere in bellezza
Pubblicato:
Nella foto in apertura, Barrow (ora in prima squadra) in azione nel match d'andata con la Roma vinto 1-7 dai nerazzurri (foto Atalanta.it)

 

Inizia con il botto il primo weekend del mese di aprile: la Primavera è impegnata oggi, sabato 7 aprile, alle ore 13.30 in casa nel recupero del delicato scontro diretto contro la Roma. Entrambe le formazioni non possono permettersi di fare passi falsi e metteranno in campo tutte le loro energie per conquistare un successo fondamentale. L’Atalanta si trova in testa al campionato a quota 47 punti, alla pari dell’Inter, mentre i giallorossi sono quarti a 42. I bergamaschi, reduci da due vittorie consecutive in trasferta di fronte al Genoa e alla Lazio, devono tenere il passo di una Beneamata in forma smagliante. Dall’altro lato, invece, i capitolini vengono da una bruciante sconfitta nel big match della scorsa giornata proprio sul campo dei meneghini. Non saranno sicuramente della sfida i convocati con la prima squadra Alessandro Bastoni, Filippo Melegoni e il capocannoniere dell’Under 19 Musa Barrow, che saranno a Ferrara alle 18 per la partita contro la Spal. Il difensore italiano e l’attaccante gambiano erano stati due dei mattatori del roboante successo ottenuto nella gara di andata, con il risultato di 1-7 in terra romana e sono una grossa perdita per la rosa di Brambilla. Nonostante questo, però, il tecnico orobico ha a disposizione tanti altri talenti su cui fare affidamento e la sua squadra è già abituata a fare a meno di questi tre giocatori. L’allenatore può ritenersi comunque soddisfatto per aver contribuito con il proprio lavoro alla chiamata di queste tre giovani speranze agli ordini di Gasperini.

 

[Fanti, della Berretti atalantina, esulta dopo un gol. Foto Atalanta.it]

 

Sempre nella giornata odierna, ma alle 15, di scena la Berretti al Centro Bortolotti di Zingonia contro il Pordenone, per provare a chiudere la stagione con tre punti che mancano da un mese e mezzo. Obiettivo ritrovare la fiducia necessaria per affrontare semifinali e finali con lo spirito di chi sa di potersela giocare alla pari con le altre formazioni di Serie A. I ragazzi di Stefano Lorenzi all’andata sono riusciti ad imporsi con una secca cinquina ai danni dei neroverdi e vorranno concedersi il bis, anche se non potranno raggiungere l’Inter che è sicura di aver concluso la stagione davanti a tutti nel Girone B. Domani, domenica 8, alle 15 l’Under 17 potrebbe festeggiare la qualificazione diretta alle fasi finali senza passare dai playoff. In caso di vittoria contro il Cesena tra le mura amiche, infatti, il gruppo dei 2001 manterrebbe invariato, o addirittura aumenterebbe, l’attuale vantaggio di otto punti dalla seconda in classifica a due giornate dal termine. Dopo la conquista della coppa del Torneo Maggioni-Righi di Borgaro Torinese, vinta per il secondo anno consecutivo, la corazzata di Giovanni Bosi non ne vuole sapere di fermare la propria corsa che procede spedita verso le finali. All’andata i nerazzurri hanno superato senza troppi problemi i bianconeri travolgendoli 4-1 e al ritorno non dovranno abbassare la concentrazione contro una squadra in lotta per un posto tra le migliori formazioni d’Italia.

 

[Lukas Vorlicky, stella ceca dell'U16. Foto Atalanta.it]

 

Under 16 e Under 15 scenderanno in campo domani, rispettivamente alle 14.30 e alle 15.30, a Cesena. La sfida da seguire con particolare attenzione è quella dei giocatori di Zanchi, che in caso di vittoria potrebbero sfruttare un eventuale stop di Inter e Lazio per volare in classifica. La partita dell’andata persa in casa con una brutta prestazione dei calciatori classe 2002 è servita come punto di ripartenza per la rosa di Zanchi, che successivamente non ha più subito sconfitte in campionato e ora ha la chance di confermare i progressi ottenuti. Gara abbastanza difficile anche per l’Under 15, che però potrà giocare con più tranquillità avendo già centrato la qualificazione alle final four. Sempre domani alle 10.15, a Zingonia, scontro tra titani al vertice della graduatoria dei Giovanissimi Regionali tra Atalanta e Inter. Buona opportunità per gli uomini di Giordani di accorciare le distanze dalla capolista milanese. Alle 11.30, Atalanta-Renate per la categoria Under 13. 3 Team-Atalanta è il match delle Giovanissime Femminili in programma alle 10.30 a San Zeno Naviglio, in provincia di Brescia. La stagione è arrivata agli sgoccioli e nelle ultime uscite tutte le partite saranno decisive per conquistare punti fondamentali in ottica classifica. Non ci resta che attendere i verdetti mancanti, con la certezza che continueremo ad assistere allo spettacolo offerto dai migliori settori giovanili italiani con l’Atalanta protagonista.