È la terza volta

Bonate Sotto e Sopra non si arrendono a Fleximan: «L'autovelox tornerà, ha portato più sicurezza»

Un ignoto colpevole ha tagliato di nuovo il palo, ma i Comuni sono decisi a far rispettare la legge: «La polizia locale è già al lavoro»

Bonate Sotto e Sopra non si arrendono a Fleximan: «L'autovelox tornerà, ha portato più sicurezza»
Pubblicato:
Aggiornato:

L'autovelox sull'asse interurbano, fuori dalla galleria San Roberto, tagliato nei giorni scorsi, sarà rimesso al suo posto. A comunicarlo i Comuni di Bonate Sotto e Sopra, che sono decisi a non darla vinta a Fleximan e far rispettare legge.

Il dispositivo, dopo i precedenti atti vandalici, era stato spostato di qualche decina di metri. Tuttavia, qualcuno ha deciso di tornare e, approfittando del momento più favorevole, tagliare di nuovo il palo, probabilmente ancora con l'aiuto di un flessibile da cantiere. In ogni caso, i sindaci hanno già fatto sapere che non rinunceranno a mantenerlo operativo, per cui la Polizia locale - che sta anche indagando per scoprire il colpevole - si sta adoperando per ripristinarlo al più presto.

Velocità elevate

«Non installarlo vuol dire piegarsi all’illegalità e questo non lo tolleriamo - ha dichiarato il primo cittadino di Bonate Sotto, Carlo Previtali, a L'Eco di Bergamo -. Verrà rimesso a giorni, nel più breve tempo possibile». Ha colto anche l'occasione per spiegare come, dopo il ritorno della telecamera in seguito ai precedenti danneggiamenti, la sua presenza abbia contribuito a moderare la velocità degli automobilisti.

Questo in un tratto dove, in certi casi, si sono registrate velocità molto elevate: dai 140 ai 170 chilometri all'ora, in un punto dove il limite è di 90 chilometri orari, quindi neanche così basso e difficile da rispettare. Ha inoltre rispedito al mittente le accuse di voler fare cassa con le multe, spiegando che l'obiettivo è la sicurezza sulle strade.

Le multe sono diminuite

D'accordo con lui anche il suo omologo di Bonate Sopra, Massimo Ferraris: «La sicurezza di tutti i nostri cittadini è la nostra massima priorità e l’obiettivo principale di aver collocato sull’asse interurbano due autovelox (l'altro è poco fuori dalla galleria Lesina, ndr) è rendere le nostre strade più sicure - ha detto a L'Eco -. Da quando abbiamo installato gli autovelox abbiamo notato che la velocità delle auto è diminuita e così il numero delle sanzioni. Posso quindi dire che i risultati ottenuti da questa iniziativa sono positivi».

Commenti
Marco88

Ma che sindaci illuminati !! Vi rivelo una cosa : lasciare le auto nel box renderebbe ancora piu' sicure le strade, altro che autovelox. Citano casi di 140, 170, in realta fanno valanghe di soldi con chi sfora di qualche km dei limiti ridicoli ! Non prendete in giro le persone

Roberta

Io rispetto i limiti e non prendo la multa 🤣 faccio questa strada tutti i giorni sono stanca di incivili che fanno i fari e suonano non voglio morire per loro

Francesco Giuseppe

A Bonate sotto e sopra l'unico aumento della sicurezza portato è alle loro tasche, non certo agli automobilisti. Infatti loro si piazzano sempre sull'asse (strada statale) invece che all'interno dei loro comuni, dove bici, pedoni, monopattini fanno il bello e cattivo tempo con reali pericoli, per fermare la gente. Dimostrazione è che hanno fatto piazzare assurdi limiti di velocità a 50 km/h nella galleria e di 70 subito fuori. Solo per fare sodi e assicurare le loro casse alle spese di chi lavora. Esasperare la gente onesta poi porta a casi come questo. In un certo libro, qualcuno disse "Temete l'ira dei mansueti".

Seguici sui nostri canali