Ci vivono oltre 1200 persone

Bondo Petello, frazione di Albino, lancia una petizione per chiedere di avere un medico

La popolosa comunità si mobilita per chiedere alle istituzioni un dottore di medicina generale: «Siamo gli unici a non averlo». Apertura da parte della Giunta comunale

Bondo Petello, frazione di Albino, lancia una petizione per chiedere di avere un medico
Pubblicato:

Nella frazione di Bondo Petello, ad Albino, non c'è un medico di famiglia. La frazione, dopo aver visto l'istituzione di un presidio sanitario importante come la Farmacia Santa Barbara, ora chiede a gran voce anche l'assegnazione di un dottore.

La frazione di Bondo, che conta oltre 1.200 abitanti, ha lanciato da poco una petizione atta a sensibilizzare gli organi competenti quali Ats di Bergamo e l'Ordine dei Medici (distretto di Bergamo), come spiega Giuseppe Giunta, responsabile commerciale della locale farmacia. Al momento, la frazione ospita in uno studio di proprietà del Comune un pediatra, che però è prossimo alla pensione. Ma Bondo Petello ha una popolazione con un'età media molto alta: il pediatra è un servizio utile, ma forse un medico di medicina generale sarebbe più utile alla comunità.

Al riguardo, Giunta spiega: «La frazione ha bisogno di questo servizio. Ad Albino mi risulta sia l'unica frazione a non essere servita dal medico di famiglia. È un servizio molto importante per Bondo ed è importante pure per la permanenza della nostra farmacia. Il Comune di Albino dovrebbe avere a cuore questa problematica e mi auguro che prenda in mano la situazione. Avere un medico di famiglia vuol dire soddisfare il forte bisogno dei cittadini e sostenere un servizio come la Farmacia che opera con impegno e dedizione per servire la popolazione».

Interpellato sull’argomento, si è espresso anche Fabio Ghirardi, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Albino: «Oggi più che mai ci rendiamo conto di quanto siano importanti i presidi territoriali sanitari, prima risposta ai problemi dei cittadini. I medici di base svolgono un lavoro straordinario, intercettano per primi le criticità e accompagnano il cittadino nel percorso sanitario. Bondo è una frazione molto popolosa, con un'età media dei residenti abbastanza alta, per moltissimi concittadini è un problema raggiungere Albino, sono anziani e necessitano di essere accompagnati da parenti o conoscenti e dipendere da altre persone per andare dal medico di base spesso significa ritardare o addirittura rinunciare alla vista per i troppi disagi. Condivido lo spirito della petizione, è importante informare le istituzioni sanitarie competenti delle criticità esistenti, auspico che si crei un percorso condiviso per consentire a uno o più medici di dedicare delle ore di presidio alla frazione. Il Comune è disposto a fare la sua parte ammodernando l'ambulatorio di Via A. D’Albino, adeguando gli spazi e garantendo i servizi informatici necessari».

Tutte le realtà e gli esercenti presenti a Bondo Petello hanno dato la propria disponibilità affinché questa richiesta venga soddisfatta da chi ha il potere decisionale per farlo.

Seguici sui nostri canali