Montagna

Cade sul Resegone, escursionista portato in codice rosso al Papa Giovanni di Bergamo

Il 62enne stava affrontando con un amico la salita lungo il canalone Comera, quando è caduto per una trentina di metri

Cade sul Resegone, escursionista portato in codice rosso al Papa Giovanni di Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Scattata intorno alle 10 di stamattina, lunedì 8 aprile, la chiamata ai soccorsi per un'escursionista caduto sul Resegone, sul versante verso Lecco. Sul posto il soccorso alpino e l'elicottero, alzatosi in volo da Bergamo.

Il 62enne è stato portato in gravi condizioni all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Dalle prime informazioni pare che l’uomo, insieme a un amico, stesse affrontando la salita lungo il canalone Comera, quando sarebbe scivolato. Nella caduta avrebbe riportato ferite alla testa e a una gamba.

Commenti
Stefania Nadia Buffoni

I complimenti innanzitutto alla tempestività dei soccorsi, succede, come succede scivolare dal gradino fuori casa con infrazione al sacro, succede camminando x un sentiero con buco nascosto da erba e si scivola x il burrone. Purtroppo è successo.grazie sempre 🙏💓, ai soccorsi, veri angeli custodi.

Roberto

Sicuramente l'alpinismo non è un sport alla portata di tutti, richiede sacrificio e un allenamento fisico fuori dal normale. Se a 62 anni questo signore stava salendo il Resegone è perché sicuramente ne era all'altezza, nessuno si improvvisa alpinista a quella età. Poi gli incidenti succedono...nello sci, in bicicletta, a cavallo, nelle gare motoristiche. Gli elicotteri soccorrono anche i turisti che prendono una slogatura perché avevano le scarpe basse o gli ubriachi che vanno a sbattere il sabato sera... perché mai non dovrebbero soccorrere una persona che pratica uno sport. Magari una persona, che molto probabilmente, sarà, come quasi tutti gli alpinisti, assicurata per un eventuale recupero in caso di incidente.

Paolo

Chi non conosce le persone, non conosce la montagna e tanto meno l'alpinismo farebbe un atto di giustizia se si astenesse dal dare giudizi morali su temi così importanti. Quanto meno, farebbe più bella figura.

Longhi nilo

commenti come al solito fatti da persone che abitualmente "camminano" sul Sentierone o lungo la Corsarola di Città Alta... se non sapete nemmeno come si stringe uno scarpone o come si allaccia un rampone, consiglio di non esprimere commenti stupidi ed inutili...

Lucio cortinovis

Far pagare i soccorsi e poi scelgano dove andare per essere soccorsi.

Seguici sui nostri canali