3-0 vs Emma Villas Siena

Caloni Agnelli, una partita perfetta

Caloni Agnelli, una partita perfetta
Cronaca 02 Marzo 2017 ore 09:55

Foto di Luca Giuliani.

 

Archiviata la battuta d'arresto in terra pugliese, la Caloni Agnelli Bergamo torna alla vittoria nel recupero della quarta giornata d'andata di Pool Promozione superando in tre set la ben più quotata Emma Villas Siena, recente vincitrice della Coppa Italia di categoria. La formazione allenata da Gianluca Graziosi disputa la gara perfetta, dimostrandosi eccessivamente fallosa solamente nella prima frazione (undici errori complessivi di cui nove al servizio) e mantenendosi lucida e concentrata per quasi tutto l'incontro. Nulla da fare per la compagine toscana, allenata da Paolo Tofoli - ex palleggiatore della nazionale dei fenomeni campione del mondo nel 1990 e nel 1994 - che resta così a bocca asciutta al PalaNorda, al contrario di un'Olimpia abile a mettere in cassaforte altri tre punti, che la proiettano al quarto posto in solitaria, con 22 punti e ben dieci lunghezze di margine sul nono posto occupato da Santa Croce.

8 foto Sfoglia la gallery

Graziosi dà continuità alla formazione, che ha fatto bene in quest'avvio di Pool Promozione - ossia proponendo Jovanovic in cabina di regia, Hoogendoorn opposto, Luppi ed Erati al centro, Pierotti e Cavuto schiacciatori-ricevitori e la coppia De Angelis-Franzoni ad alternarsi nel ruolo di libero - con i ragazzi che, eccezion fatta per un breve black-out (0-6) con Fabroni in battuta che lancia Siena sul 7-12, rispondono con una prestazione all'altezza nei fondamentali di ricezione, difesa, muro e soprattutto attacco. Scambio dopo scambio riducono il gap fino al muro di Luppi (23-23), andando ad innescare una serratissima lotta ai vantaggi che premia una Caloni Agnelli Bergamo maggiormente concreta grazie - tanto per cambiare - a uno splendido Hoogendoorn (complessivamente 27 punti e 63 per cento in attacco, 8 punti e 67 per cento nel primo parziale) che trascina la propria squadra al 32-20.

8 foto Sfoglia la gallery

Tofoli - inizialmente partito con Fabroni in palleggio, Padura opposto, Noda Blanco e Russomanno in banda, Patriarca e Menicali centrali e Cesarini libero - cambia in corsa inserendo Vedovotto per Noda Blanco, ma la supremazia dei bergamaschi resta immutata. Nonostante Siena continui a premere sull'acceleratore, l'Olimpia riesce nell'impresa di andare ancor più veloce, dimostrandosi superiore agli avversari di giornata anche sotto il profilo mentale, come testimonia il 25-21 della seconda frazione in cui la Caloni, dal punteggio di 8-7, è sempre stata in vantaggio senza mai farsi riprendere dai rivali di giornata. Anche nel terzo set la sinfonia è simile, con Luppi e compagni bravi a rimanere concentrati fino alla fine e, sul 23-23, cinici nello sfruttare un errore al servizio di Menicali e nel chiudere il match con un muro della coppia Erati-Hoogendoorn.

 

 

Caloni Agnelli Bergamo - Emma Villas Siena 3-0
(32-30, 25-21, 25-23)
Caloni Agnelli Bergamo: Jovanovic 2, Hoogendoorn 27 Luppi 9, Erati 5, Pierotti 10, Cavuto 12, De Angelis (L), Franzoni (L), Innocenti, Marsili, Carminati 1. Non entrati: Cioffi, Gamba. Allenatore: Graziosi.
Emma Villas Siena: Fabroni 2, Padura 16, Patriarca 6, Menicali 7, Noda Blanco 5, Russomanno 7, Vedovotto 8, Cesarini (L), Cannistrà, Di Tommaso. Non entrati: Gradi, Braga, Spadavecchia, Battista, Cesarini. Allenatore: Tofoli.
Arbitri: Sergio Pecoraro e Roberto Pozzi
Durata set: 36'; 25'; 30'. Totale 91'
Note: Spettatori 800 circa. Note: muri 10-6, battute vincenti 4-5, errori in battuta 15-12

Recupero 4^giornata
Caloni Agnelli Bergamo - Emma Villas Siena 3-0 (32-30, 25-21, 25-23)

Classifica Pool Promozione
BCC Castellana Grotte 29, Emma Villas Siena 26, Monini Spoleto 25, Caloni Agnelli Bergamo 22, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 19, VBC Mondovì 19, Ceramica Globo Civita Castellana 17, Conad Reggio Emilia 16, Kemas Lamipel Santa Croce 12, Sigma Aversa 10.

Prossimo turno
Sabato 4 marzo 2017, ore 20.30
Conad Reggio Emilia – Emma Villas Siena
VBC Mondovì – Kemas Lamipel S. Croce
Domenica 5 marzo, ore 12
Ceramica Globo Civita Castellana – Sigma Aversa
Domenica 5 marzo, ore 18
Caloni Agnelli Bergamo – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania
Domenica 5 marzo, ore 19.30
Monini Spoleto – BCC Castellana Grotte