Assurdo

Camion incastrato in porta Sant'Agostino... Ancora una volta

Era già successo a ottobre, quando i danni erano stati rilevanti. Questa volta sembrano esserci solo delle rigature. Il tir è stato fermato direttamente dall'assessore Marco Brembilla, che passava di lì per effettuare dei sopralluoghi in Città Alta

Camion incastrato in porta Sant'Agostino... Ancora una volta
Pubblicato:
Aggiornato:

C'è chi mostra stupore chiedendosi come abbia fatto a salire ed entrare in Città Alta e chi coglie l'occasione per ribadire la necessità di rendere più restrittive le regole di transito all'interno delle Mura. Sicuramente, l'immagine diffusa sul gruppo Facebook "Sei di Bergamo se..." di un grande camion blu rimasto incastrato questa mattina, giovedì 2 marzo, in Porta Sant'Agostino in direzione Bergamo bassa riesce a lasciare di stucco chiunque.

Non è la prima volta...

Non è la prima volta che un mezzo pensante si incastra in una delle porte di Città Alta; ultimo caso eclatante, quello del camion che a ottobre aveva danneggiato proprio porta Sant'Agostino per una dinamica simile, solo che in direzione opposta, ovvero verso Città Alta. Nell'incidente di questa mattina invece non sembra ci siano stati danneggiamenti di tale entità.

Il commento dell'assessore Brembilla

Tra i commenti al post - alcuni pertinenti, altri molto meno - anche quello dell'assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla, che scrive:

«Per evitare inutili polemiche, sono stato testimone, per caso, di questo fatto. Stavo andando in Città Alta e, vedendo tutto bloccato, sono sceso e ho fermato il camion, mentre il dirigente che era con me ha chiamato la Polizia locale che è giunta subito sul posto. La porta non ha subito danni, per fortuna, salvo alcune rigature sulle pietre che abbiamo fotografato. Non mi risulta che quel genere di camion fosse autorizzato».

La precisazione del Comune di Bergamo

Il camion che stamane ha cercato di transitare da Porta Sant’Agostino non risulta essere stato autorizzato, anche in considerazione delle sue dimensioni, spiega in un comunicato l'ufficio stampa del Comune di Bergamo.

«L’autista – di origine straniera, che aveva probabilmente sbagliato strada –, una volta transitato dalla porta, è stato invitato a fermarsi dall’assessore Marco Brembilla, che transitava proprio in quel momento, diretto a Bergamo Alta per una serie di sopralluoghi: l’assessore ha quindi chiamato la polizia locale, che ha raggiunto immediatamente la porta e ha eseguito tutti gli accertamenti del caso, sanzionando l'autista. La Porta Sant’Agostino non risulta essere stata particolarmente danneggiata, a eccezione di qualche graffio, comunque contestato dagli agenti del Comando di via Coghetti».

Seguici sui nostri canali