Serata impegnativa

Fungaiolo caduto a Clusone, famiglia bloccata a Isola di Fondra: interviene il soccorso alpino

L'uomo era caduto per cento metri in zona Pianone, mentre i turisti si erano persi sulla strada per Trabuchello. Tutti sono stati recuperati

Fungaiolo caduto a Clusone, famiglia bloccata a Isola di Fondra: interviene il soccorso alpino
Pubblicato:
Aggiornato:

All'improvviso è precipitato per un centinaio di metri, ferendosi e rimanendo bloccato: sono state ore di concitazione nella serata di ieri (mercoledì 2 agosto) a Clusone per un cercatore di funghi.

Caduto dalla zona di Pianone

L'uomo era caduto dalla zona di Pianone, verso la Val Flesch e per recuperarlo sono partiti, intorno alle 19, cinque tecnici della VI Delegazione orobica del Soccorso alpino e l'elisoccorso da Sondrio di Areu. Una volta arrivati sul posto, all'inizio i soccorritori hanno fatto fatica a rintracciare il ferito, perché non riusciva a fornire indicazioni precise o inviare delle coordinate.

Alla fine, però, sono riusciti comunque a individuarlo e lo hanno raggiunto, stabilizzato e recuperato tramite verricello, per poi trasportarlo in ospedale. Il tutto si è concluso intorno alle 21.

Turisti bloccati a Isola di Fondra

Non è stato comunque l'unico intervento in serata, perché i tecnici si sono dovuti mettere alla ricerca, sempre intorno alle 19, di una famiglia di turisti in difficoltà a Isola di Fondra. Erano partiti da Carona per Roncobello, attraverso la strada piana, ma proprio tra Isola e Trabuchello sono rimasti bloccati, a causa degli effetti del maltempo dei giorni scorsi, e non riuscivano a proseguire. A quel punto, hanno deciso di chiedere aiuto.

Sul posto sono arrivate le squadre territoriali del Soccorso alpino, con una decina di uomini impegnati, insieme ai Vigili del fuoco e all’elisoccorso da Bergamo. I turisti sono stati raggiunti, valutati - erano illesi - e infine portati a Roncobello. L’intervento è finito anche questa volta in serata.

Seguici sui nostri canali