Chi era Maria Caterina Colosio, 58enne di Adrara precipitata dal Resegone
La caduta nel pomeriggio di lunedì 23 dicembre. Originaria di Tavernola, lascia marito e due figlie
La sua pagina Facebook è tappezzata di foto splendide di montagna e di sorrisi, i suoi, donna energica solare. Maria Caterina Colosio, 58enne di Adrara San Martino ma originaria di Tavernola, il 17 dicembre scriveva: «Un'emozione unica: monte Madonnino! Partenza da Valgoglio località, Bortolotti... neve inesistente… però molta attenzione al ghiaccio sul percorso, soprattutto dopo la baita Cernello». Invece probabilmente proprio il ghiaccio, associato al fortissimo vento, l’ha tradita ieri, lunedì 23 dicembre: alle 14.30 è precipitata dalla cresta del Resegone davanti agli occhi degli amici.
La comitiva aveva raggiunto la vetta dopo aver trovato chiuso il rifugio Azzoni, poi si era incamminato in discesa. Poco dopo le 14, sul sentiero 1, la tragedia, in un tratto che già in passato aveva visto altre cadute mortali, proprio perché particolarmente esposto. I compagni hanno immediatamente chiesto aiuto mettendo in moto la macchina dei soccorsi. Purtroppo, quando i sanitari hanno raggiunto la donna non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Sempre i sanitari si sono poi dovuti prendere cura di un’altra escursionista del gruppo, una 48enne, che si è sentita male dopo la tragedia.
Tanti i ricordi e i messaggi di cordoglio di appassionati della montagna che in queste ore hanno riempito la rete. «Ti chiamavo bionda, ci incontravamo parecchie volte sul “nostro” Bronzone, sempre con il sorriso… purtroppo il destino ti è stato nemico riposa in pace», scrive Luigi Plebani. «Solo qualche giorno fa mi hai detto: io per il gruppo di Edimburgo ci sono, iscrivimi! Non ci posso ancora credere», posta Gabriella Poli. «Faccio fatica a capire che è tutto vero... determinazione, energia, positività, sempre con il sorriso per tutti ma soprattutto con un immenso cuore… mi mancherai tantissimo e sarai sempre con me nel nostro mondo», dice Andrea Silario.
Maria Caterina Colosio, sposata con Giovanni Cassis, aveva 58 anni e due figlie, Roberta e Miriana, viveva ad Adrara San Martino. Non è ancora stata fissata la data dei funerali.