Colpite ancora otto auto a Bergamo: «Vogliamo lasciare la città in mano ai delinquenti?»
I fatti sono avvenuti stanotte, tra il 5 e il 6 dicembre, in via Isobello e in via Piacentini a Boccaleone, ma il problema è ormai diffuso
Lasciare l'auto a Bergamo in un posteggio la notte, e non solo, è un rischio. Continuano infatti ancora le segnalazioni di vetri rotti e danneggiamenti ai mezzi in varie parti della città. Un lettore ci riporta che questa notte, quella tra il 5 e il 6 dicembre, sono state colpite cinque auto in via Isobello e altre tre in via Marcello Piacentini.
Problemi con i controlli
L'area interessata in questo caso è a Boccaleone, ma il fenomeno è ormai esteso in diversi quartieri e anche in centro città. Il lettore che ha mandato la segnalazione aggiunge anche un'altra questione, quella relativa agli abbandoni di rifiuti. Scrive: «Avevo giusto denunciato ieri al comune che di fronte alla biblioteca di Via Piacentini il cestino dell'immondizia è sempre pieno perché qualcuno lo usa per non pagare la Tari, ma tanto telecamere in Boccaleone non ce ne sono».
Esasperazione
Da qui quindi la denuncia, che ha in sé anche una richiesta di intervento, dai toni di chi è ormai esasperato: «Non so se le istituzioni vogliono fare veramente qualcosa o se vogliono lasciare la città in mano ai delinquenti».
Sono vecchio abbastanza per affermare che una somma importante di problemi che oggi rovinano il vivere civile nelle nostre città, sono cominciati con l'immigrazione di extracomunitari specialmente clandestini senza alcun controllo.Chi vuole negare questa correlazione,nega l'evidenza. Quindi in primis bisogna che tutti riconoscano la necessità di fermare questi arrivi continui,se vogliamo tentare di ripristinare ordine e legalità come presupposto di una possibilintegrazione ne
Benvenuti in Italia. Bergamo è un'isola felice, ma il resto d'Italia è a metà tracun campo di battaglia tra gang e delinquenti e campo profughi composto da poveri arrivati sul suolo italiano senza soldi, senza lavoro, senza senso civico. La magistratura sta contribuendo tantissimo al declino.
Caro Roberto se pensi che io sia uno di quelli che criticano perché hanno votato a destra ti comunico che ti sbagli. Io e tanti come me nel mio quartiere che abbiamo votato la Carnevali. Tutti questi problemi ci sarebbero stati anche se avesse vinto il centrodestra. Ovvio però che una persona assennata può anche rendersi conto che la sua fiducia alla fine non è stata onorata quando si accorge, anche sulla sua pelle e sulla base di fatto concreti, che molte questioni, di fatto, sono diventate gravi e croniche. In Comune devono essere sul pezzo, devono controllare, si devono attivare. Mi sembra invece che il più attivo e utile qua sia l'assessore alla ricementificazione (la chiamano rigenerazione) urbana. E te lo dico chiaro, se avessi saputo che gli avrebbero conferito il terzo mandato, col cacchio che li avrei rivotati.
Stiamo qui a litigare su destra o sinistra al potere, nel frattempo stiamo diventando un paese con mille problemi e una buina parte di difficile soluzione. Se tutti ci svegliassimo da questo torpore sarebbe meglio. Logicamente chi sta' in luoghi o posti di "potere" dovrebbe fare il capofila. Indifferentemente dal credo politico o personale. L'Italia sino a prova contraria è di tutti e un giorno sarà dei nostri figli e nipoti. Con speranza.
Questo è solo l'inizio del risultato che ci aspetta per aver sostenuto accoglienza senza un minimo di criterio , gente in giro che ciondola da un posto all'altro senza una collocazione, senza un integrazione minima . Ringraziate i politici, soprattutto illuminato progressista Gori .