La tragedia

Colpito da un albero caduto a Stezzano: Ferruccio Carminati muore in moto

Assurda fatalità per il 53enne di Osio Sotto. Il sindaco: «La Procura ha disposto l'abbattimento di tutte le piante del viale»

Colpito da un albero caduto a Stezzano: Ferruccio Carminati muore in moto
Pubblicato:
Aggiornato:

Assurda fatalità ieri pomeriggio, 17 aprile, alle 17 tra Bergamo e Stezzano, sul tratto di statale del Tonale tra la rotonda del Kilometro Rosso e quella da cui parte la circonvallazione di Stezzano: un pioppo dal tronco danneggiato è caduto, fiaccato dal forte vento del giorno precedente, colpendo in testa un motociclista che ha perso la vita. Il botto è stato talmente forte da deformare il casco. L’uomo, 53 anni, si chiamava Ferruccio Paolo Carminati e viveva in via San Donato a Osio Sotto. Oltre alla sua Yamaha, è stata coinvolta nell’incidente anche un’auto Toyota: un ramo ha colpito il cofano, senza conseguenze per il conducente.

Chi viaggia verso la città, come ricorda il Corriere Bergamo, ha sulla sinistra una striscia d’erba con piante giovani e poi una pista ciclabile, e sulla destra un filare di grandi pioppi, oltre il recinto dell’Istituto sperimentale di cerealicoltura.

Rimosse le piante

«A causa di un tragico incidente sulla statale 42 in territorio di Bergamo, all'altezza del distributore Q8 nel tratto tra Bergamo e Stezzano, la viabilità è interclusa – ha scritto su Facebook il sindaco di Stezzano Simone Tangorra -. La Procura ha disposto l’abbattimento di tutte le piante del viale. La ditta inizierà i lavori domani mattina (oggi, 18 aprile, ndr) alle 5, nel frattempo verrà interdetta la circolazione pedonale e veicolare di tutto il tratto di strada che conduce a Bergamo e viceversa. Vi saranno dunque disagi alla viabilità per buona parte della giornata di giovedì 18 aprile. Un pensiero va ai familiari della vittima, un grazie alla nostra polizia locale intervenuta insieme a quella di Bergamo, oltre che ai nostri operai anch'essi presenti in loco».

Un agronomo e un geometra dell’Ufficio verde del Comune di Bergamo, anche se l’albero si trova su una proprietà privata, hanno analizzato il pioppo, rilevando una degradazione a livello della base.

La salma di Ferruccio Carminati è stata composta nella camera mortuaria dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Il 53enne lascia nel dolore la moglie e un figlio. Lavorava per una ditta di Levate.

Commenti
Elvio Valerio De Matteis

Fare Verde Bergamo stigmatizza ogni azione che sull'onda emotiva porti a un danno ambientale non giustificato da reali esigenze di sicurezza. Piuttosto che abbattere tutti gli alberi che rispettano come distanza il codice vigente, si dia seguito all'abbatimento dei cespiti a rischio e alla messa in sicurezza degli altri. Non è chiaro inoltre sul perché una pianta già segnalata non fosse già stata messa in sicurezza visto il traffico veicolare intenso su quell'arteria così importante per la periferia meridionale della città.

Alexander

In Trentino abbattono gli Orsi soprattutto dopo che si verificano attacchi all'uomo, in questo caso una pianta che per una fatalità assurda ha colpito e ucciso un pover'uomo dev'essere abbattuta insieme a tutte quelle vicine, della serie punirne una e pure le altre, ma che Paese ridicolo è questo? Ci rendiamo conto che uccidiamo animali nel loro habitat e abbattiamo le piante come se fossero delle assassine? ok sono troppo vicine alla strada ma ovunque le piante sono a bordo strada e quindi le abbattiamo tutte? Pazzesco, costruiscono sotto le piante e poi le abbattono perché sono assassine, al di là di tutto resta comunque una fatalità e una coincidenza che mette i brividi, così come la procura che procura solo imbarazzo, con chiari deliri di onnipotenza.

Simone

E' ovvio che dispiace per l'accaduto !! ma tagliare le piante ?? ma cosa vi dice il cervello. Chiudiamo le autostrade allora .. fanno un sacco di morti !! Magari fare manutenzione no ? Possiamo ipotizzare che le piante su suolo comunale siano di competenza dei comuni stessi che se ne prendono la responsabilità in caso di mancata manutenzione ?

RT

,.....direi alla procura, oltre all'abbattimento degli alberi, un risarcimento NON indifferente per la famiglia.........

Consonni Giacomina

Mi dispiace l' accaduto ,ma di solito quelle piante così alte non devono essere controllate? Tagliarle tutte mi sembra una misura troppo drastica visto come siamo messi con la qualità dell' aria.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali