In attesa delle scorte

Paura coronavirus, mascherine e Amuchina esaurite nelle farmacie

Paura coronavirus, mascherine e Amuchina esaurite nelle farmacie
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo i primi casi di contagio da Coronavirus in Lombardia, le farmacie di Bergamo hanno registrato il tutto esaurito per quanto riguarda la vendita di mascherine e gel disinfettanti per le mani, in particolare l'Amuchina. Già da ieri, 21 febbraio, diverse persone hanno cercato di acquistare questo genere di presidi sanitari ma la realtà dei fatti è che, almeno per il momento, risultano praticamente introvabili: mascherine e disinfettanti sono andati esauriti nel giro di poche ore da quando si è diffusa la notizia del focolaio nel lodigiano.

Interpellati, alcuni farmacisti hanno risposto di aver già fatto richiesta di scorte da giorni, ma di non averle ancora ricevute. Anche se non si registra un vero e proprio allarme tra i cittadini, il livello di attenzione rimane alto. Il consiglio da parte delle autorità regionali verso coloro che presentano sintomi influenzali o problemi respiratori, o che possono essere entrati in contatto con il virus, è di non recarsi ai pronto soccorso degli ospedali ma di chiamare il 112, che valuterà ogni caso e spiegherà eventuali comportamenti da mettere in atto.

Per prevenire l'infezione, in alternativa ai disinfettanti a base alcolica è consigliato lavarsi le mani spesso con acqua e sapone, almeno per 20 secondi. Un ulteriore accorgimento è quello di non toccarsi bocca, naso o occhi se prima non ci si è lavati bene le mani, coprirsi la bocca quando si tossisce o starnutisce e non prendere farmaci antivirali o antibiotici se non prescritti dal medico. È inoltre consigliato mantenere almeno un metro di distanza dalle persone che starnutiscono o hanno la febbre (il virus viene trasmesso per via aerea a distanza ravvicinata). Per ulteriori informazioni è possibile consultare le domande e risposte del Ministero della Salute o chiamare il numero di pubblica utilità 1500.

Seguici sui nostri canali