Dall'inizio della pandemia

Covid-19 in Bergamasca: tutti i dati sul contagio Comune per Comune (numeri e infografiche)

La Lombardia si trova nuovamente in una situazione preoccupante. Ecco allora la situazione del contagio nei paesi della nostra provincia

Covid-19 in Bergamasca: tutti i dati sul contagio Comune per Comune (numeri e infografiche)
22 Ottobre 2020 ore 15:10

I contagi non placano la loro corsa in Lombardia: nell’ultima settimana i nuovi casi di coronavirus sono aumentati drasticamente, soprattutto in alcune aree (Milano, Varese e Brianza). Un andamento che preoccupa, tanto da spingere la Giunta regionale a decidere per l’instaurazione di un coprifuoco notturno (QUI trovate l’autocertificazione per potervi muovere in caso di necessità), per la chiusura dei centri commerciali nei week-end e per la riapertura degli ospedali in Fiera a Bergamo e Milano. La situazione in Bergamasca non è ancora allarmante, ma certo non si può fare a meno di preoccuparsi.

Per questo motivo, i colleghi di PrimaTreviglio hanno fatto un importante lavoro: hanno messo insieme, Comune per Comune, tutti i dati del contagio in Bergamasca. Ovviamente bisogna considerare che, come ampiamente noto, soprattutto nei primi mesi della pandemia il numero di tamponi effettuati era minimo e quindi il numero di positivi risulta pesantemente sottostimato rispetto alla realtà. I dati, nelle tabelle che seguono aggiornati al 20 ottobre, restano comunque utili a indicare il trend “locale”. Piccola e utile precisazione: in molti paesi i contagi sono fermi da mesi e i numeri qui riportati si riferiscono a pazienti ormai guariti o, purtroppo, morti. Questa è una fotografia del contagio da inizio pandemia al 20 ottobre e utile per capire ciò che abbiamo passato e che stiamo passando.

11 foto Sfoglia la gallery

Dalle grafiche sono stati esclusi i Comuni che, dall’inizio della pandemia, conteggiano meno di quattro contagi. Di seguito, invece, trovate due infografiche interattive che permettono di approfondire ulteriormente i numeri in questione: una con il nome del Comune e il relativo dato del contagio, l’altra con la mappa della nostra provincia e i casi per Comune ogni mille abitanti aggiornati sempre al 20 ottobre (basta cliccare sul Comune interessato per vedere la diffusione del virus).

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia