Dall'inizio della pandemia

Covid-19 in Bergamasca: tutti i dati sul contagio Comune per Comune (numeri e infografiche)

La Lombardia si trova nuovamente in una situazione preoccupante. Ecco allora la situazione del contagio nei paesi della nostra provincia

Covid-19 in Bergamasca: tutti i dati sul contagio Comune per Comune (numeri e infografiche)
Pubblicato:
Aggiornato:

I contagi non placano la loro corsa in Lombardia: nell'ultima settimana i nuovi casi di coronavirus sono aumentati drasticamente, soprattutto in alcune aree (Milano, Varese e Brianza). Un andamento che preoccupa, tanto da spingere la Giunta regionale a decidere per l'instaurazione di un coprifuoco notturno (QUI trovate l'autocertificazione per potervi muovere in caso di necessità), per la chiusura dei centri commerciali nei week-end e per la riapertura degli ospedali in Fiera a Bergamo e Milano. La situazione in Bergamasca non è ancora allarmante, ma certo non si può fare a meno di preoccuparsi.

Per questo motivo, i colleghi di PrimaTreviglio hanno fatto un importante lavoro: hanno messo insieme, Comune per Comune, tutti i dati del contagio in Bergamasca. Ovviamente bisogna considerare che, come ampiamente noto, soprattutto nei primi mesi della pandemia il numero di tamponi effettuati era minimo e quindi il numero di positivi risulta pesantemente sottostimato rispetto alla realtà. I dati, nelle tabelle che seguono aggiornati al 20 ottobre, restano comunque utili a indicare il trend “locale”. Piccola e utile precisazione: in molti paesi i contagi sono fermi da mesi e i numeri qui riportati si riferiscono a pazienti ormai guariti o, purtroppo, morti. Questa è una fotografia del contagio da inizio pandemia al 20 ottobre e utile per capire ciò che abbiamo passato e che stiamo passando.

Covid_-contagi-per-Comune-Bergamo
Foto 1 di 11
Covid_-contagi-per-Comune-Bergamo-1
Foto 2 di 11
Covid_-contagi-per-Comune-Bergamo-2
Foto 3 di 11
Covid_-contagi-per-Comune-Bergamo-3
Foto 4 di 11
Covid_-contagi-per-Comune-Bergamo-4
Foto 5 di 11
Covid_-contagi-per-Comune-Bergamo-5
Foto 6 di 11
Covid_-contagi-per-Comune-Bergamo-6
Foto 7 di 11
Covid_-contagi-per-Comune-Bergamo-7
Foto 8 di 11
Covid_-contagi-per-Comune-Bergamo-8
Foto 9 di 11
Covid_-contagi-per-Comune-Bergamo-9
Foto 10 di 11
Covid_-contagi-per-Comune-Bergamo-10
Foto 11 di 11

Dalle grafiche sono stati esclusi i Comuni che, dall'inizio della pandemia, conteggiano meno di quattro contagi. Di seguito, invece, trovate due infografiche interattive che permettono di approfondire ulteriormente i numeri in questione: una con il nome del Comune e il relativo dato del contagio, l'altra con la mappa della nostra provincia e i casi per Comune ogni mille abitanti aggiornati sempre al 20 ottobre (basta cliccare sul Comune interessato per vedere la diffusione del virus).

Seguici sui nostri canali