L'infografica interattiva

Covid, ancora in rialzo i casi incidenti in Bergamasca: i dati Comune per Comune

Il report di Ats Bergamo per la settimana 14-20 settembre. Stabilità nei ricoveri ordinari, lieve decrescita in terapia intensiva

Covid, ancora in rialzo i casi incidenti in Bergamasca: i dati Comune per Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche questa settimana si riscontra un lieve incremento del tasso di incidenza Covid in Bergamasca. È quanto emerge dal report di Ats Bergamo, che nella settimana dal 14 al 20 settembre evidenzia 208 nuovi casi ogni 100 mila abitanti contro i 172 della scorsa settimana.

«L’andamento dell’indice di replicazione diagnostica (RDt) appare coerente con i dati di incidenza – si legge nel rapporto –. Nella settimana in esame è pari a 1.22, indicando un lieve rialzo oltre il valore unitario. Si sottolinea che a seguito di periodi di decrescita e con bassi volumi di incidenza, rimbalzi dell’indice al di sopra del valore unitario non indicano necessariamente una ripresa del contagio, ma possono rappresentare naturali oscillazioni attorno al valore di soglia critica che ricordiamo essere pari a 1».

I Comuni con zero nuovi casi negli ultimi giorni sono 37. Per quanto concerne il territorio provinciale, 13 dei 14 Ambiti presentano valori in crescita dei casi incidenti negli ultimi sette giorni. «In sintesi – conclude Ats Bergamo – nella settimana in monitoraggio si osservano: ulteriore lieve incremento dei casi incidenti, lieve incremento dell'indice di replicazione diagnostica (RDt), stabilità dei ricoveri ordinari (53 entrambe le settimane) e lieve decrescita dei ricoveri in terapia intensiva (da 4 a 2)».

Seguici sui nostri canali