Il report di Ats

Covid in Bergamasca, continua (seppur timidamente) l'incremento dei casi incidenti

Dal 21 al 27 settembre, i nuovi casi positivi sono 273 ogni 100 mila abitanti. Stabili i ricoveri ordinari, decrescono quelli nelle terapie intensive

Covid in Bergamasca, continua (seppur timidamente) l'incremento dei casi incidenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Continua a crescere, seppur lentamente, il tasso di incidenza Covid. Secondo l'ultimo rapporto di Ats Bergamo, nella settimana dal 21 al 27 settembre, i nuovi casi positivi in Bergamasca sono 273 ogni 100mila abitanti. Erano 208 la settimana scorsa.

«L’andamento dell’indice di replicazione diagnostica (RDt) appare coerente con i dati di incidenza - si legge nel rapporto di Ats -. Nella settimana in esame è pari a 1.27, indicando un lieve rialzo oltre il valore unitario che non subisce ribassi da due settimane indicando una ripresa timida ma sostenuta dei contagi».

Per quanto riguarda il territorio provinciale, tutti quattordici gli ambiti presentano valori in crescita del dati incidenti. I Comuni con zero nuovi casi sono invece 31 sul totale complessivo.

«In sintesi - si conclude il report - nella settimana in monitoraggio si osserva: un ulteriore incremento dei casi incidenti, un incremento lieve dell’indice di replicazione diagnostica (RDt) da interpretare come lieve ripresa dei contagi in quanto stabilmente oltre la soglia unitaria da due settimane, una stabilità dei ricoveri ordinari e lieve decrescita dei ricoveri in Terapia Intensiva».

Seguici sui nostri canali