L'infografica interattiva

Covid in Bergamasca, il tasso di incidenza scende sotto quota cento. I dati Comune per Comune

Sono 85 i casi ogni 100 mila abitanti dall'1 al 7 giugno (erano 101 settimana scorsa). Ricoveri ancora in costante calo

Covid in Bergamasca, il tasso di incidenza scende sotto quota cento. I dati Comune per Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Scende sotto quota cento l'incidenza dei casi Covid in Bergamasca. Nell'ultimo bollettino diffuso da Ats Bergamo, infatti, emerge che nella settimana dall'1 al 7 giugno sono 85 i casi ogni 100 mila abitanti, contro i 101 della scorsa settimana e i 172 di due settimane fa. Un trend che conferma, dunque, la costante decrescita della curva: il territorio di Ats Bergamo continua a essere la provincia lombarda con il tasso di incidenza più basso.

«Continua a diminuire l’incidenza settimanale, seppur più lentamente negli ultimi 7 giorni rispetto ai precedenti – si legge nel report –. I dati confermano un netto miglioramento della situazione epidemica, sia pur a fronte della plausibile sottostima dei dati di positività che portano, verosimilmente, a supporre che i casi reali possano essere più numerosi, per le motivazioni più volte espresse (chiusura dello stato formale di emergenza e il termine della obbligatorietà del Green Pass sono verosimilmente esitati in una riduzione del ricorso ai tamponi per accertare una situazione di positività in presenza di sintomi compatibili con Covid-19)».

Gli indicatori più solidi a cui porre attenzione, ovvero l'indice di trasmissibilità Rt e l'impatto sui ricoveri (ordinari e in terapia intensiva) sono rassicuranti: l'indice Rt è infatti pari a 0,64 (leggermente cresciuto rispetto a 0,51 di una settimana fa), mantenendosi abbondantemente sotto la soglia critica di 1. L'impatto sui ricoveri evidenzia una diminuzione sia degli ordinari (da 49 della scorsa settimana a 42) sia di quelli nelle terapie intensive (da 4 a 2). «In sintesi – prosegue il bollettino – l’epidemia mostra segnali di chiaro e continuativo miglioramento, con incidenza in costante diminuzione e una situazione rassicurante».

I Comuni con zero nuovi casi negli ultimi sette giorni sono 80, pari al 32,9% sul totale dei Comuni bergamaschi (erano 62 la scorsa settimana, 43 due settimane fa). Tuttavia, a differenza della scorsa settimana in cui tutti gli Ambiti Territoriali presentavano tassi di incidenza in decremento, nella settimana dall'1 al 7 giugno quelli in decremento sono 12 su 14. In crescita moderata sono gli Ambiti di Grumello del Monte (+30%) e Treviglio (+20%). I territori con tassi di incidenza superiori alla media provinciale sono quattro: Treviglio (112), Bergamo (110), Isola Bergamasca (95), Dalmine (92). Quelli in linea con la media sono tre: Grumello del Monte (84), Romano di Lombardia (82) e Valle Imagna e Villa d'Almè (82). Infine, i territori con valori inferiori sono sette: Monte Bronzone – Basso Sebino (40), Alto Sebino (46), Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve (48), Valle Brembana (59), Valle Seriana (60), Seriate (68), Valle Cavallina (76).

Seguici sui nostri canali